+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 7/8


Informazioni

Il B&B è parte di una nuova struttura edificata in una area residenziale nel 2010, di fronte la Cattedrale Valvense del XII secolo (Basilica di S. Pelino), nei pressi delle vestigia di due mausolei del II secolo e non lontano dagli scavi archeologici. Il centro storico del paese si può raggiungere in pochissimi minuti (circa 800 m).

Le camere sono confortevoli, con spaziosi bagni interni, aria condizionata, Tv, WiFi. Tre di esse sono posizionate nella parte alta della villetta da dove si gode uno stupendo panorama sulle valli e le alture circostanti. 

Per le automobili c’è un ampio parcheggio interno, il garage è riservato alle motociclette.

Particolarmente indicato come base per effettuare escursioni giornaliere seguendo splendidi itinerari in automobile, motocicletta, bicicletta, a cavallo, a piedi o, in alternativa, scegliendo tra i numerosi percorsi tematici già pronti o realizzati in base alle esigenze degli ospiti.

Il B&B si trova a Corfinio, un piccolo paese nel centro dei parchi d’Abruzzo, antica “metropolis” peligna collegata con Roma già nel III secolo a.C. dalla Via Valeria, prolungamento della Via Tiburtina.

Curiosità: nel 91 a.C. le popolazioni italiche scese in guerra contro Roma posero la loro capitale a Corfinium ben organizzata dal punto di vista urbano ed in posizione strategica. La guerra sociale durò più di due anni durante i quali Corfinio fu centro di grandi attività; risale a quel periodo il conio delle monete degli insorti tra le quali una in argento con la scritta “Italia” che si riferiva proprio a Corfinio, ribattezzata con il nome che, molti secoli dopo, diverrà quello dell’intera nazione.

Servizi

    Parcheggio auto noleggio bici posti letto colazione wifi organizzazione tour raggiungibilità con mezzi pubblici animali domestici accesso disabili prodotti locali Climatizzazione

Il lato Green

La struttura è stata edificata seguendo le linee guida per ottenere il miglior risparmio energetico (cappotto in sughero, tetto ventilato, infissi legno-alluminio, pannelli solari) ed è priva di barriere architettoniche disponendo di un adeguato elevatore dal piano parcheggio al livello delle camere.
Un ampio giardino con alberi da frutto, un piccolo orto, un recinto "verde" per gli amici a quattro zampe e un'area di parcheggio di circa 200 mq circondano la costruzione sita in un'area collinare pianeggiante.

Gli ospiti trovano a disposizione alcune biciclette utilizzabili negli itinerari "verdi" nei pressi del paese o, se non muniti di mezzi propri, per gli spostamenti in zona. Raggiungibile in 5 minuti, il Centro Ippico Federale "I Cavalieri dell'Antera" per chi preferisce le passeggiate o il trekking a cavallo con accompagnatori qualificati.  

Foto

Consigli in zona

Nel raggio di cinquanta Km si trovano i Parchi Nazionali del Gran Sasso e Monti della Laga, della Maiella, d'Abruzzo Lazio e Molise, il Parco Regionale del Sirente Velino e le spiagge con molte bandiere blu dell'Adriatico.
Sulmona, splendida città d'arte famosa per i confetti è raggiungibile in 10 minuti d'auto. Nei dintorni molti sono i paesi selezionati tra i Borghi più belli d'Italia, le oasi naturali e i centri visita naturalistici.

Mare, montagna, boschi, laghi, città d'arte e borghi antichi, tradizioni, posti di pace e ritrovi vivaci .... cos'altro?!?!

 

I luoghi di PiuTurismo


+Turismo