+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 6/8


Informazioni

La nostra struttura di case-vacanza è fatta di DAMMUSI. I Dammusi, per chi non conosce Pantelleria, sono le tipiche abitazioni che si trovano sull'isola.

Noi affittiamo dammusi vicino al mare, in mezzo al parco, vicino alle coltivazioni di uva Zibibbo (l'uva con cui si fa il famoso Passito di Pantelleria!), vicino alle acque termali.

Perché Pantelleria è ricca di: acque termali, saune naturali (bagno turco con vapore che arriva direttamente dalla terra) e fanghi naturali. Tutto, rigorosamente gratis!

Quindi potete scegliere fra un piccolo dammuso per 2, vicino a noi, sul lato ovest (vista tramonto); un altro per 2+2, o due dammusi adiacenti per coppie di amici, oppure il dammuso a pochi passi dal mare. O si può sceliere il più bello, grande, luminoso, panoramico (sempre vista mare al tramonto!) ai piedi della montagna, dal cui patio (o cannizzato) parte uno dei più bei sentieri per il Lago Specchio di Venere o per la Montagna Grande. Se invece preferite una struttura con la piscina, c'è anche quella sul lato est.

Insomma, c'è tanta scelta per tutti i gusti e...  i portafogli.

 

Servizi

    Parcheggio auto noleggio bici posti letto wifi servizio navetta organizzazione tour raggiungibilità con mezzi pubblici animali domestici Climatizzazione prodotti locali

Il lato Green

L'acqua è piovana, tenuta in cisterna.

Pantelleria è un'isola piena di sorprese, dove si coltivano verdure di vario tipo, oltre alla famosa uva Zibibbo e ai capperi. Ci si può rivolgere ai contadini direttamente per avere della verdura fresca, oppure al caseificio per la ricotta o la tumma (formaggio locale) fresca o stagionata.

E per chi conosce le piante in giro nell'isola si trovano piante alimurgiche, di cui noi facciamo spesso uso.

Organizziamo escursioni e passeggiate per tutti i gusti, e per chi vuole si possono noleggiare biciclette elettriche (l'isola è piena di salite, la Mountain Bike è per grandi esperti)

Consigli in zona

A Pantelleria c'è anche il mare.

Nonostante sia un'isola, qui non si vive di pesca (qualche raro amante della pesca c'è, ma nei ristoranti è più facile trovare il coniglio del pesce fresco!).

Il mare è indubbiamente bello ma roccioso (e quindi non gradito ai tipici vacanzieri da spiaggia), e chi viene qui indubbiamente gode delle terme naturali e gratuite: acque calde, bagni turchi, favare, ovvero sbuffi di vapore, e fanghi nel bellissimo lago Specchio di Venere.

E' un posto adatto per gli sportivi: ci sono più sentieri di montagna che strade asfaltate, si fanno bellissime immersioni, si gira a cavallo o in bicicletta (ma solo se si hanno le gambe forti, che qui la pianura non esiste!) e, per chi ama i trail, i percorsi qui hanno poco da invidiare a quelli nelle Alpi. Non a caso qui si fanno diverse gare a piedi o in bicicletta, incluse nei circuiti nazionali.

E' anche ricca di siti archeologici: dai villaggi dei Sesi alle Tombe Bizantine, oltre al villaggio dell'epoca Romana.

C'è molto da vedere, e noi vi aiutiamo a farlo, con una guida scritta per chi soggiorna da noi, oppure di persona, con escursioni organizzate. E consigliamo un bel giro in barca, naturalmente, che, non essendo un'isola piccola, dura tutto il giorno, con pranzo a bordo e bagni in angoli altrimenti non raggiungibili.

In quest'isola non ci si annoia mai, neppure in bassa stagione. Garantito!

 

+Turismo