+Turismo

Museo della Pesca e delle Tradizioni Lacustri

Museo - Veneto

Interessante esposizione permanente che racconta la tradizione della pesca a Peschiera del Garda. Per rivivere la vita dei pescatori, la storia e le tradizioni legate alla loro attività vale la pena visitare il Museo della pesca e della tradizione a Peschiera del Garda. Tra i pezzi più interessanti spiccano antiche imbarcazioni tipiche, a due remi e con voga alla veneta, tra cui un gondolin - per la pesca con le reti e con le fiocine - e un’anguilara, con fondo piatto per spingersi fin nei canneti e nei canali. Davvero interessante!

Ecoturismo Como

Associazione - Lombardia

L'associazione Battito d'Ali propone escursioni guidate in ambiente naturale. Itinerari non impegnativi, adatti a tutte le età e ad ogni livello di esperienza di cammino in montagna.
Occasioni preziose per ammirare le bellezze del nostro territorio, allontanarsi dal caos urbano e provare a comprendere l'origine del paesaggio che ci circonda e i meccanismi che regolano l'esistenza di flora e fauna.

Trekking Val Taro e Val Ceno

Associazione - Emilia-Romagna

Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Valtaro e Valceno
Ogni settimana nuove escursioni guidate nei suggestivi e spesso semisconosciuti territori delle valli del Taro e del Ceno. Sulle vette più spettacolari, attraverso foreste incantate e antichi villaggi ricchi di storia, tra funghi e fiori rari, tra mulini abbandonati e panorami mozzafiato, le Guide Ambientali Escursionistiche Valtaro e Valceno ti porteranno alla scoperta della storia, dell’ambiente e delle tradizioni locali.

Grotte di Onferno e Riserva Naturale Orientata

Parco Naturale - Emilia-Romagna

Il complesso carsico delle Grotte di Onferno si trova all’interno della Riserva Naturale omonima in provincia di Rimini ed è considerato tra i più importanti d'Italia tra le grotte nel gesso. Le grotte si aprono alla base del grande e singolare masso gessoso su cui anticamente sorgeva il “Castrum Inferni”, attualmente Castello di Onferno.

+Turismo