+Turismo

Informazioni

Il Parco della Valle Albano è un Parco Locale d’Interesse Sovra comunale (PLIS) situato nel territorio del comune di Gravedona ed Uniti, sul versante nord-occidentale del Lago di Como.

L’area protetta ha una superficie di circa 650 ha ed occupa la testata della valle Albano, che deve il suo nome alla presenza dell’omonimo torrente, che scorre nel fondovalle.Il parco ospita numerose specie tipiche dell’ambiente alpino e rappresenta un’area di primaria importanza per la tutela della biodiversità e del territorio montano.

La sede del parco al momento corrisponde al comune di Gravedona, ma il progetto Non Solo Lago è nato proprio per farlo nuovamente conoscere e utilizzare, in modo attento e rispettoso. 

Il progetto si sviluppa lungo tre principali filoni di intervento:

La riqualificazione e potenziamento della rete sentieristica dei territori montani del Comune, al fine di ripristinare le zone di accesso alle aree alpine, valorizzarne le risorse naturali e storico-culturali e favorirne la fruizione per scopi turistici e naturalisti.
L’ampliamento dell’offerta turistica-ricreativa dell’area montana, basata su criteri di sostenibilità.
Il sostegno alla filiera produttiva agro-pastorale locale, per sostenere la prosecuzione delle attività tradizionali e il mantenimento di pascoli e malghe nelle aree montane.

Servizi

  • ristorante
  • organizzazione tour

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 1/8

  • Fa promozione del suo territorio


Consigli in zona

In caso non si sia esperti hikers è sempre consigliato recarsi nel parco con una guida di montagna. Hiking Como Lake ad esempio collaborano con il progetto Non Solo Lago