+Turismo

Informazioni

Sole&Mare è un appartamento climatizzato di 55 mq, dotato di riscaldamento autonomo e tutti i confort, ubicato in una zona centrale della frazione Marina di Patti, a 60 km da Messina, località balneare dotata di tutti i servizi raggiungibili a piedi in pochi minuti, a 50 metri dal lungomare, vicinissimo alla spiaggia (sia libera con docce pubbliche che attrezzata con lidi), ma lontano dal caos delle serate estive e dai rumori del traffico stradale.

L’appartamento, arioso e luminoso, si trova al primo piano di una palazzina di nuovissima costruzione (no ascensore), con posto auto coperto da cui si accede direttamente al vano scala; è composto da un ampio soggiorno/cucina, in cui vi sono anche due letti singoli, di cui uno estraibile, e divano letto matrimoniale, una camera con letto matrimoniale, un bagno dotato di ampio box doccia, ripostiglio e due balconi arredati con tavolo e sedie.

Servizi

  • parcheggio
  • noleggio bici
  • posti letto
  • spiagge
  • raggiungibilità con mezzi pubblici
  • parco giochi bimbi
  • prodotti locali
  • Climatizzazione

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 5/8

  • Utilizza prodotti per l'igiene eco-compatibili
  • Ha processi di ottimizzazione dei consumi
  • Fa promozione del suo territorio
  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Mette in atto dei processi Green (es. diminuzione di spreco d'acqua)


Il lato Green

L’edificio dove è inserita la Casa Vacanze è nuovo e costruito secondo tecniche di risparmio energetico, attraverso l’isolamento delle pareti esterne mediante coibentazione a cappotto, l'installazione di doppi vetri termici e di una caldaia a condensazione. I prodotti per le pulizie utilizzati sono ecologici e le lampadine (così come gli elettrodomestici) sono a risparmio energetico. I rifiuti vengono raccolti in maniera differenziata, con l'utilizzo di contenitori specifici. Gli ospiti possono acquistare in loco ingredienti a km 0 e/o biologici per la preparazione dei loro pasti, come pure il pesce fresco direttamente dai pescatori sulla spiaggia o nella pescheria di fiducia sotto casa. Non c'è bisogno dell'auto.

È possibile ricevere informazioni dettagliate per l'acquisto dei prodotti locali (olio extra vergine d'oliva, ortaggi, frutta secca, capperi, legumi, insaccati, formaggi, vino DOC).

La splendida pineta sul lungomare a 50 metri offre salutari passeggiate a piedi o in bicicletta. Per chi viaggia in bicicletta, è possibile parcheggiarla al chiuso gratuitamente.

Consigli in zona

Marina di Patti è dotata di tutti i servizi che si possono raggiungere dall’appartamento senza auto a pochi passi (posta, banche, agenzie turistiche, farmacia, lavanderie, informatica, internet point, supermercati, panifici, pescherie, macellerie, fruttivendoli, salumerie, pizzerie, ristoranti e trattorie, bar e gelaterie, edicole, ceramiche artigianali, abbigliamento, ... , oltre a parrucchieri, estetica, ecc.). Attracco aliscafi in estate per le isole Eolie; ormeggio custodito natanti; affitto auto/moto/bici/pedalò/moto d’acqua/barche.

La città di Patti, a circa 9 km dal sito archeologico di Tyndaris e dal Santuario della Madonna nera, è il posto ideale sia per coloro che amano la storia, le antichità, le tradizioni (resti Villa Romana di Marina di Patti, sito archeologico di Tyndaris e Santuario della Madonna nera, Cattedrale normanna di Patti, resti di Gioiosa Guardia, allestimento nelle Chiese di Sepolcri il giovedì Santo, processione delle Varette il venerdì Santo, presepe vivente e mercatino di Natale, sfilata di gruppi e carri allegorici a Carnevale, svariate sagre a Patti e nei paesi limitrofi), sia vacanze basate su tranquillità e relax (facendo rilassanti e salutari passeggiate a piedi o in bicicletta nelle sue strade alberate e pianeggianti o sostando sul lungomare all’ombra della rigogliosa pineta secolare), sia varie attività sportive (compresi voli in deltaplano con istruttore), sia per quanti amano la vita di spiaggia, o il divertimento e la vita notturna (discoteca La Pineta a S. Giorgio -2 km; spettacoli al Teatro greco di Tindari; spettacoli di musica, teatrali e varie manifestazioni sia a Patti che nei Comuni limitrofi; sul lungomare in estate musica dal vivo e attività varie),  sia percorsi naturalistici su sentieri in montagna, a picco sul mare e in mezzo ai boschi ( Rocca Saracena, il sentiero di Fossa della neve, il trekking sul promontorio di Capo Calavà, i magici Megaliti dell'Argimusco, la passeggiata ai ruderi di Gioiosa Guardia). Nello stesso tempo si trova in una invidiabile posizione geografica, che consente svariate escursioni anche di una sola giornata, scegliendo tra diversi itinerari turistici: monte Etna; parco dei Nebrodi; riserva naturale orientata laghetti di Marinello; isole Eolie (attracco aliscafi in periodo estivo a Marina); visite anche di un giorno a Messina, Milazzo, Taormina, Cefalù, Palermo, Monreale, Capo d’Orlando, oltre a tutti i Comuni del comprensorio.

+Turismo