+Turismo

Informazioni

Abbiamo “lottato” per essere il meno possibile invasivi nei confronti del piccolo paradiso perduto che ci circonda, quindi abbiamo adottato diverse soluzioni costruttive ecosostenibili: come la casa in paglia passiva, gli intonaci naturali… per la casa in pietra, il recupero delle acque piovane per i wc e il giardino, la fitodepurazione per non inquinare il terreno circostante, le luci al led, gli infissi certificati casa clima…ed installeremo anche i pannelli fotovoltaici che aumenteranno la pompa di calore.

Il recupero e la costruzione, a parte gli interventi strutturali come il tetto, i solai e l’impiantistica di base, è stato fatto tutto in autocostruzione.

Per cui ogni particolare è studiato, sbagliato, rifatto, ammirato e finalmente finito da “noi” che non siamo solo io e Andrea ma Otello e tanti tanti super amici.

La stiamo vivendo come la nostra “rivoluzione”, non è solo una casa ma è il sogno di “abitare” bene prima di tutto la nostra vita, e il luogo un po’ conta.

Non so se si è capito, ma vogliamo essere un bedandbreakfast prima di tutto per vocazione, perché le persone ci piacciono, perché ogni persona che arriva per noi è un “viaggio”. (ps: leggetevi Mercier et Camier di Beckett “Fu un viaggio di nessuna difficoltà materiale, senza mari o frontiere da superare, attraverso regioni poco accidentate anche se deserte per collocazione geografica. Restarono a casa loro Mercier e Camier, ebbero questa inestimabile occasione”)

Vogliamo condividere esperienze, per cui abbiamo lasciato quasi metà casa adibita a spazi comuni, dove si possono fare corsi, laboratori, incontri, ma anche una semplice partita a carte.

Dobbiamo imparare ancora tante cose, non abbiamo un ‘knowhow’ e sinceramente non ci piace averlo, vogliamo sentirci liberi d’incuriosirci per ogni cosa, vogliamo la conoscenza in divenire, non un bagaglio professionale ma quella conoscenza che prende forma ad ogni incontro. Non si sa niente se non lo si condivide. Il mio tramonto è bello se posso perlomeno raccontarlo a qualcuno…

SassoErminia è stata finanziata con mutuo bancario dalla Banca Popolare Etica, non riceve finanziamenti pubblici diretti, mentre usufruisce delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni ed il risparmio energetico.

Servizi

  • parcheggio
  • posti letto
  • colazione
  • Spa
  • wifi
  • organizzazione tour
  • animali domestici
  • prodotti locali
  • accesso disabili
  • sala convegni
  • attività didattica

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 7/8

  • Utilizza energie alternative
  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Utilizza prodotti per l'igiene eco-compatibili
  • Accoglie anche gli amici a 4 zampe
  • Ha processi di ottimizzazione dei consumi
  • Mette in atto dei processi Green (es. diminuzione di spreco d'acqua)
  • Fa promozione del suo territorio


Il lato Green

Green perché il verde ci piace, rilassa, è bello e così abbiamo voluto salvaguardarlo… come?

…i nostri e tuoi “residui” finiscono in una vasca di fitodepurazione cioè un invaso di ghiaia dove tante bellissime piantine vivono grazie alle nostre acque sporche, le depurano e poi le rilasciano nel fosso. Nei wc non corre acqua potabile (quella è preziosa e non si può sprecare così) ma solo acqua piovana. Se non piove siamo fregati!

Una parte di casa è in paglia e legno e si sa la paglia tiene calduccio, quindi non ci sono riscaldamenti, ahi ahi, chissà come sarà quando fuori gela? Sarà uguale perché oltre la paglia abbiamo infissi con prestazioni da casa passiva, quindi per riscaldarci non inquiniamo l’aria. Nella casa di pietra che è un tantino più fredda c’è una pompa di calore che alimenta il riscaldamento a pavimento e che funziona con pochissima energia tra l’altro prodotta dai pannelli fotovoltaici. Quindi sai che anche se starai al caldo non peggiorerai le condizioni del pianeta e neanche del nostro bosco

Consigli in zona

San Marino

Se vuoi visitare San Marino, la storica repubblica della libertà, SassoErminia è il lugo ideale dove alloggiare a pochi minuti di auto, approfittane e prenota il tuo soggiorno

San Leo

San Leo, luogo incantevole della Valmarecchia e del Montefeltro, entroterra di Rimini (Emilia Romagna), a pochi minuti da SassoErminia

Pennabilli

La città di tonino guerra e degli artisti di strada, i buskers, uno scrigno di meravigliosi gioelli d’arte e cultura nel cuore della Valmarecchia

Sant'agata Feltria

Un piccolo Borgo Medioevale posto nella Valle del Marecchia e del Savio, con la famosa Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, Il Paese del Natale

 

La mappa di tutti I luoghi di PiuTurismo: