+Turismo

Informazioni

Su un poggio affacciato sulle belle montagne di Vallombrosa, alle pendici del Chianti, ad appena mezz’ora da Firenze, all’azienda agricola Poderaccio puoi facilmente vedere i caprioli brucare i campi intorno a casa, la ghiandaia volare tra gli olivi e all’imbrunire incrociare cinghiali e istrici tra i filari della  vigna.

La casa per gli ospiti si trova al centro del podere. È una casa colonica del ’700 ristrutturata recuperando i  particolari architettonici originali, riutilizzando in maniera creativa i materiali delle demolizioni e impiegando prodotti di bioedilizia e di filiera locale.

Al Poderaccio ci riscaldiamo con la legna, il sole ci fornisce l’acqua calda e l’energia necessaria al fabbisogno della casa. Abbiamo ottenuto la certificazione degli agriturismi Bio – Ecologici e i nostri prodotti sono tutti certificati biologici dal controllore ICEA.

Dall’antica colonica sono stati ricavati 4 appartamenti ciascuno con ingresso indipendente, zona cottura e connessione internet.  

L'arredamento degli appartamenti è essenziale, con mobili di famiglia o trovati nei mercatini di antiquariato di zona secondo lo stile e la tradizione toscana.

Tutti gli appartamenti sono dotati di cucina con tutto l'occorrente per fare da mangiare incluso sale, spezie, zucchero e caffè.

Se non avete voglia di preparare le colazioni possiamo darvi, un cestino di nostri prodotti  e/o locali biologici (pane fatto in casa a lievitazione naturale, confetture di frutta del podere, miele di nostra produzione, yogurt, cereali e frutta fresca). Intorno a noi - a pochi chilometri - si trovano ottimi ristoranti -anche economici - che offrono piatti regionali e attenti alle tradizioni eno-gastronomiche locali; per chi mangia carne imperdibile la bistecca alla fiorentina, per i vegetariani immancabile la ribollita!

Al Poderaccio avete a disposizione senza sovrapprezzo , mezzo ettaro di orto biologico dove potete raccogliere la verdura di vostro gradimento e divertirvi a cucinarla nel vostro appartamento. Inoltre mi farà piacere offrirvi o fare con voi il pane col lievito naturale cuocendolo nell’antico forno a legna per poi gustarlo con l’olio extra vergine di oliva di nostra produzione.  Potete infine camminare sulle colline che ci circondano,  o semplicemente rilassarvi su un’amaca all’ombra del fico.  

Se ami lo shopping sei nel posto giusto: a 8 km da noi c'è il distetto più famoso del mondo per gli outlet di top brand : The Mall, Fashion Valley, Dolce & Gabbana.

Firenze è ad appena 27 km e potete raggiungerla anche in treno. Arezzo, Pisa, Lucca, Siena, San Gimignano sono ugualmente raggiungibili facilmente in auto o in treno con gite di una giornata.

Incoraggiamo  gli ospiti a venire senza auto,  possiamo offrire passaggi gratuiti - compatibilmente con i lavori agricoli – al supermercato e alla stazione dei treni di Incisa da dove in 40 minuti si può raggiungere il centro di Firenze.

I ciclisti sono i benvenuti, un ricovero al coperto e attrezzi per le riparazioni sono disponibili gratuitamente.

Accettiamo i vostri cani , la nostra cucciolona Birra ci giocherà volentieri. Io sarò felice di portarvi con me a visitare il podere e raccontarvi la storia del Poderaccio. .. Che aspettate a venire?

Servizi

  • parcheggio
  • posti letto
  • prodotti locali
  • colazione
  • attività didattica
  • wifi
  • servizio navetta
  • raggiungibilità con mezzi pubblici
  • animali domestici
  • accesso disabili

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 8/8

  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Utilizza energie alternative
  • Utilizza prodotti per l'igiene eco-compatibili
  • Accoglie anche gli amici a 4 zampe
  • Ha processi di ottimizzazione dei consumi
  • Mette in atto dei processi Green (es. diminuzione di spreco d'acqua)
  • Fa promozione del suo territorio
  • Ha una certificazione green


Il lato Green

La ristrutturazione ha seguito i canoni della sostenibilità: materiali naturali, recupero dei particolari architettonici originali, riutilizzo dei materiali delle demolizioni e impiego di prodotti di bioedilizia e di filiera locale.

Il riscaldamento funziona con la legna del bosco di proprietà, pannelli solari riscaldano lacqua e il fotovoltaico produce energia necessaria all'azienda agricola.

Due cisterne interrate, di 10 metri cubi luna, raccolgono acqua piovana per innaffiare l'orto. L'acqua sanitaria, utilizzata nella casa, arriva da un pozzo ed è potabilizzata, di modo che si possa bere.

Tutti i nostri prodotti sono certificati biologici; la vecchia colonica per gli ospiti è una struttura di eco - turismo secondo gli standard dell'ente certificatore ICEA; il fienile di recente costruzione ha invece una certificazione CasaKlima A Nature .

Consigli in zona

La mappa di tutti I luoghi di PiuTurismo:

+Turismo