+Turismo

Informazioni

Il parco nazionale Los Haitises (in spagnolo Parque nacional Los Haitises) è un parco nazionale che si trova nel nord-est della Repubblica Dominicana. Istituito nel 1968, si estende sulla zona costiera tra la baia di San Lorenzo e la baia di Samaná.

Los Haitises significa in Taino “terreno collinare”, e il parco ospita una delle ultime foreste pluviali dell’isola. Il Parco, che ha anche un’estesa area popolata da mangrovie, ricopre un’estensione 1600 kmq. Un miracolo naturale pieno di isolotti e grotte, la cui giungla è stata usata come sfondo per il film Jurassic Park. E’ facile imbattersi in specie di volatili in via d’estinzione quali il Buteo Ridgway, Piciformi, Picidi, Hispaniolan Emerald, Pellicani, Fregate, Ardeidi e molti altri maestosi uccelli in volo.

Questo Parco è un importante santuario naturale e lo si apprezza meglio in barca. Ospita mangrovie, grotte ornate da disegni rupestri precolombiani, una ricca foresta tropicale, uccelli tropicali multicolore e lamantini. La costa è disseminata di piccoli isolotti dove si annidano fregate e pellicani.

La visita al Parco Nazionale di Los Haitises è un’esperienza affascinante ed indimenticabile, che permette di viaggiare nel passato e scoprire la storia della repubblica Dominicana immersi in un paesaggio stupendo e particolare. Qui è possibile fare diverse escursioni, percorsi di trekking e visitare alcune grotte come “San Gabriel” e “La Linea”, antichi rifugi degli indios Tainos, dove si può osservare disegni e incisioni sulle pareti. 

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 1/8

  • Fa promozione del suo territorio