+Turismo

dal 22/09/2018 al 22/09/2018

sabato 22 settembre 2018 alle ore 21 al Teatro di Meina (piazza Santa Margherita di fronte alla Chiesa Parrocchiale) con “La Serva Padrona” opera buffa di Giovan Battista Pergolesi.

L’indiscusso capolavoro che ha dato il via a un genere musicale, racconta le vicende di Uberto (Davide Ruberti), Serpina (Ilaria Del Prete), Vespone (Gianni Dal Bello) e Vespina (Anna Belfiore). La direzione musicale è affidata al maestro Mauro Trombetta, già direttore artistico dell’Opera di Roma e dell’Arena di Verona. Si tratta dell’adattamento di una produzione internazionale rappresentata con successo lo scorso anno a Instanbul e Lamezia Terme. La regia, curata da Dal Bello, unisce i linguaggi classici del teatro a quelli della multimedialità. «Nel nostro allestimento il cosiddetto gusto italiano deve avere il coraggio di togliersi la maschera, proprio come farà Arlecchino, trasformandosi in Vespone, a confronto con la propria anima, il personaggio inventato di Vespina; ma come faranno anche Uberto e Serpina che da marionette troveranno il coraggio di liberarsi dalle briglie di una illusoria ragione per divenire, semplicemente... persone, e soprattutto uguali, con gli stessi diritti, pur nella loro diversità di genere». Proiezioni ed effetti incorniceranno questa serata a ingresso libero.

Evento nel cartellone del progetto Borgo Ideale sostenuto da Compagnia di San Paolo e con il patrocinio del Comune di Meina.

+Turismo