+Turismo

dal 14/07/2018 al 14/07/2018

Prosegue l'apertura stagionale del Polo museale UniversiCà di Druogno (VB) nella graziosa Valle Vigezzo. Si tratta di uno dei più grandi musei del Piemonte dedicati alla civiltà alpina e alla montagna. In un complesso di oltre 2500 mq, è situato nell'ala est dell'ex colonia montana e presenta un Museo Vivo sulla civiltà alpina, sulle arti, sugli antichi mestieri e sulle tradizioni delle valli ossolane. Il percorso propone un allestimento in stile “teatrale”, nel quale ci si troverà immersi in numerosi saloni che propongono, tra scenografie, proiezioni, experience interattive, oggetti della tradizione, la ricostruzione “viva” ed emozionale degli ambienti montani. 

Sabato 14 luglio alle 16 si terrà il primo degli appuntamenti dei tematici con conferenza e visita guidata. L'incontro, curato dall'antropologo Luca Ciurleo avrà come titolo "La valorizzazione della tradizione", ed analizzerà l'utilizzo del termine "tradizione" e dei suoi derivati a fini commerciali e turistici. Spazio quindi ad alcuni case study ossolani e non solo, come ad esempio le tradizioni recenti, quali la passione di Vogogna, con proiezione di un breve film sull'edizione 2018 della manifestazione, o la più antica festa del Natale estivo di Vagna, ambedue percepite a pieno titolo come tradizionali ed importanti per la comunità.

Infine si tratterà anche del Carnevale, con la presentazione in italiano del contributo sul Carnevale della Cappuccina come fenomeno di integrazione, presentato proprio da Ciurleo a Utrecht nel mese di febbraio in occasione di un convegno organizzato dall'Unesco. Il polo museale ideale per tutta la famiglia aprirà alle ore 15 ed è raggiungibile in auto o con la ferrovia Vigezzina. Altre info 0321 231 655 o www.universica.it 

+Turismo