+Turismo

dal 22/07/2017 al 23/07/2017

Week-end al Polo museale UniversiCà di Druogno (Vb) dedicato ai mestieri della civiltà alpina e alla geografia. Sabato 22 e domenica 23 luglio, dalle 16 alle 19, nel grande complesso situato nell'ala est della colonia di Druogno, in Valle Vigezzo, si potrà infatti visitare il grande Museo Vivo e il percorso Geo D'Etica. Il Museo propone un allestimento di oltre 1000 mq che racconta i mestieri della montagna: dall'oste all'alpigiano, dal boscaiolo al ferroviere, dal pittore al mugnaio, dall'albergatore allo spazzacamino. Il tutto in un susseguirsi accattivante di ricostruzioni di ambienti, grandi gigantografie multilingua, oggetti storici, contributi video e sorprendenti esperienze interattive.

Oltre a tale allestimento è attivo anche il nuovo percorso "Geo d'Etica" dedicato allo studio della geografia e al mestiere del cartografo. Numerose le tappe che prevedono un excursus sulla storia della geografia, sui metodi di produzione delle mappe, sullo sviluppo turistico e sui trasporti, attraverso pannelli esplicativi, grandi esperienze multimediali, cimeli storici concessi dall'Istituto De Agostini (quali mappe antiche, pietre litografiche, strumenti).

Sabato 22 alle ore 16.30 si terrà anche l'incontro tematico "Viaggiatori nell'Ossola e nel tempo" nel quale si analizzeranno le tracce letterarie e non dei grandi viaggiatori, reali ed immaginari, che passarono per l'Ossola, attraversandola e rimanendo colpiti dalle bellezze naturali e culturali del territorio. Perché l'Ossola, ed il Sempione, furono, per molti anni, la vera e propria "porta di ingresso" d'Italia.

Per informazioni: www.universica.it - pagina facebook "Viva Vigezzo Viva" - tel. 0321.231655. Visita al Museo € 5 a partecipante (previste riduzioni per famiglie).

+Turismo