+Turismo

Informazioni

Il Museo, situato a Meina nello complesso del parco-chalet di Villa Faraggiana sul Lago Maggiore, è immerso in un grande parco con vista lacustre nel quale si sviluppano decine di specie botaniche.  

Il sito propone un percorso multimediale che immerge a 360° i visitatori alla scoperta della natura in tutte le sue forme. Questo grazie a una sorta di  "viaggio magico" (durata 45 minuti) nelle sale del museo, accompagnati da una bambina virtuale tra enigmi, prove da superare, labirinti, citazioni artistiche, letterarie, storiche, scientifiche e... buffi personaggi. Un allestimento ideale per la famiglia con molteplici livelli di fruizione, dove la fantasia si unisce a una innovativa multimedialità con sorprendenti ologrammi, experience emozionali, proiezioni, effetti ambientali, giochi di luci e suoni a supporto di contenuti multiforme. Tematica fondamentale è il rispetto della Natura e dell'ambiente, sviluppata proprio nel percorso interattivo.

Negli altri spazi del museo, gestito dalla Fondazione UniversiCà, sono anche presentate periodicamente esposizioni e allestimenti temporanei con una forte anima multimediale, grazie a tecnologie domotiche interattibe che consentono di rinnovare periodicamente la veste del luogo e le argomentazioni trattate. Una sorta di “museo universale” che permette di far vivere al visitatore originali experience molto interattive, idonee per tutta la famiglia.

Il parco panoramico con vista sulla rocca Borromea di Angera da modo ai fruitori di passare un pomeriggio originale. Numerosi sono gli eventi che contornano le esposizioni periodiche, come concerti, incontri, conferenze. Per scoprire l'allestimento corrente e avere maggiori informazioni: www.museomeina.it o chiamare 0321.231655. Il luogo è sulla Strada Statale 33, n. 21 a Meina (No) ed è raggiungibile facilmente con uscite autostradali Meina / Arona; gli amici a 4 zampe sono ben accetti (purchè con guinzaglio e museruola).

Servizi

  • parcheggio
  • animali domestici
  • accesso disabili
  • sala convegni
  • attività didattica
  • Climatizzazione

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 4/8

  • Accoglie anche gli amici a 4 zampe
  • Fa promozione del suo territorio
  • Utilizza prodotti per l'igiene eco-compatibili
  • Ha processi di ottimizzazione dei consumi


Il lato Green

Il sito è immerso in un grande parco ricco di specie botaniche. Il Museo propone un percorso multimediale proprio sul rispetto della natura e dell'ambiente, oltre a iniziative, laboratori didattici e altri eventi che si svolgono periodicamente e dedicati alla cultura green.

Consigli in zona

Meina, il "girasole" del Lago Maggiore offre numerose possibilità turistiche. Dal relax balneare, alle visite guidate alle numerose ville lacustri, alle escursioni in battello alle Isole Borromee o alla Rocca di Angera sino ai divertimenti della vicina Arona o di Stresa. Maggiori informazioni: http://www.distrettolaghi.it/it/laghi

 

I luoghi di PiuTurismo:

 

 

+Turismo