+Turismo

Informazioni

La mappatura redazionale dei contenuti nazionali ed internazionali del sito. La mappa è generata con Google Maps: la puoi inserire nel tuo sito embeddandola o aggiungerla tra le tue mappe preferite.

Troverai nel tuo GPS i migliori contenuti green anche mentre sei in viaggio, per scegliere sempre e solo le destinazioni migliori e i luoghi nascosti più belli.

La Mappa

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 0/8


Il lato Green

Cosa trovo nella mappa oltre ai parchi nazionali italiani e mondiali?

Oltre ai parchi queste sono alcune delle realtà che troverai mappate insieme a tutte le informazioni, gli itinerari e le aziende selezionate tra quelle iscritte a PiuTurismo e meritevoli di essere annoverate come green e attente all'ambiente. 

             

Posso partecipare alla mappatura?

Puoi contribuire alla mappatura delle realtà green attraverso l'iscrizione al sito PiuTurismo. Puoi sia postare informazioni su luoghi nascosti, mete poco note e anche racconti di viaggio nella sezione itinerari. Tutte le aziende iscritte vengono verificate e valutate da una apposita commissione e, se i requisiti vengono confermati, inserite nella mappatura. 

Posso gestire un circuito con una sola login?

Certamente! Il sito è stato concepito con la logica che facilita la gestione di circuiti anche centralizzati. Con un'unica login puoi gestire più strutture e veicolare tutte le informazioni provenienti dalle diverse fonti veicolandole alla persona che si occupa della gestione prenotazioni. 

Posso usare la mappa con i miei clienti?

La mappa è proprio un supporto pratico e utile per te e i tuoi clienti. Una volta caricate le informazioni locali, itinerari o dettagli di interesse paesaggistico relative al tuo territorio basterà far aggiungere al cliente la mappa al suo GPS e potrà interagire in tempo reale con questi dati. Man mano che posterai notizie, spunti e itinerari del territorio la redazione PiuTurismo provvederà a mapparli e a integrarli con la mappatura redazionale di enti come parchi nazionali, parchi regionali, oasi e aree protette che troppo spesso non dispongono di una redazione in grado di produrli.

Proprio per valorizzare e dare visibilità a questo immenso patrimonio paesaggistico è nato il progetto I Luoghi di PiuTurismo (la mappatura che sta alla base di questa mappa), circuito nel quale man mano confluiscono sia le aziende che dimostrano particolare attenzione all'ambiente e che grazie ai test si sono profilate, sia quelle che PiuTurismo e la sua redazione decidono di accreditare in quanto giudicate punti di conservazione, diffusione e conservazione indispensabili e vitali per il sistema turistico.

Tutti questi enti possono beneficiare della presenza delle informazioni e della loro interazione con Google Maps semplicemente facendo aggiungere questa mappa ai propri utenti. Tutto ciò che è stato segnalato e reputato di interesse comune è mappato, costantemente aggiornato e (ove possibile) corredato di video, foto e informazioni di base per aiutare il turista a orientarsi e selezionare le proprie attività. 

Come puoi vedere abbiamo scelto di accorporare e non frammentare. Non tante app diverse, ma un'unica app, che segue la logica di Google Maps, nella quale trovare tutte le informazioni che possono essere utili nel momento del viaggio: itinerari, strutture, luoghi, parchi ect. 

Quali aziende collaborano e supportano il progetto?

Una rete di aziende supporta il progetto. Oltre alle categorie di circuiti di appartenenza o certificazione collaboriamo con una serie di realtà che censiscono ed individuano, settore per settore, le miglior eccellenze e le raccontano attraverso il sito e i suoi canali. 

          

Chi seleziona le strutture e le destinazioni che possono entrare nella mappatura?

La selezione delle strutture e delle destinazioni è rimandata all redazione e alle aziende partner che collaborano al progetto. Per ogni categoria c'è un tecnico competente che valuta e propone la candidatura della struttura e i selezionatori sono viaggiatori di lunga esperienza e guide locali sia di Googole che di TripAdvisor.

      

+Turismo