+Turismo

Un corso di cucina nella cucina dello Chef Antonino Cannavacciuolo a Villa Crespi a Orta San Giulio sul lago d’Orta.


Al primo anno di Anniversario mio marito mi ha regalato un corso di cucina nella cucina dello Chef Antonino Cannavacciuolo a Villa Crespi a Orta San Giulio sul lago d’Orta. Mi hanno accompagnato nelle cucine ed è stata una fantastica sorpresa, la Brigata dello Chef alle 9.30 era già al lavoro per la preparazione del menù di mezzogiorno, un'atmosfera indaffarata ma allegra! Eravamo solo in due, io autodidatta, ho imparato a cucinare dai miei genitori, leggendo libri e guardando programmi di cucina, ed un ristoratore fiorentino che voleva apprendere trucchi e tecniche per sbalordire i suoi commensali. 

Il nostro corso prevedeva 3 portate: antipasto, primo, dessert, spiegate dai Sous Chef: Andrea, Vincenzo e Azuya.

Ecco il Menù: 

Antipasto: Spiedino di Capesante e Scampi su letto di cipollotto al limone accompagnato da salsa di mela verde e sedano rapa.

Primo: Linguine di Gragnano con calamaretti a spillo su salsa di pane di segale.

Dessert: Espressionismo ovvero panna cotta con Batida de Coco su gelatina di caffè con granita di espresso e foglia d’oro.

Che emozione, non solo perchè ero all'interno di cucine professionali e stellate (ben 2 stelle Michelin) ma perchè ci avrebbero raccontato 3 ricette da cui avremmo imparato qualche segreto di uno chef di livello che avremmo potuto riprovare a rifare e chissà magari personalizzare. Forse esagero!

Alla fine del corso non poteva mancare il ricettario, il libro dello Chef Cannavacciuolo e l'attestato firmato dallo Chef!!!

Un'esperienza fantastica!!!

Nei prossimi articoli trovate qualche ricetta dello Chef Cannavacciuolo, alcune imparate al corso altre dal suo libro. Ormai sono una sua grandissima fan!

 

+Turismo