+Turismo

Queste giornate d´autunno a Milano sono stupende. Siamo nel pieno dell´estate di San Martino 


L'estate di san Martino è il nome con cui viene indicato un eventuale periodo autunnale in cui, dopo le prime gelate, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore. Nell'emisfero australe il fenomeno si osserva in tardo aprile - inizio maggio, mentre nell'emisfero boreale a inizio novembre (San Martino viene festeggiato l'11 novembre).

Il nome ha origine dalla tradizione del mantello, secondo la quale Martino da Tours (poi divenuto San Martino), nel vedere un mendicante seminudo patire il freddo durante un acquazzone, gli donò metà del suo mantello; poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l'altra metà del mantello: subito dopo, il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite.

E cosi in una di queste domeniche che sanno molto di primavera siamo andati a fare due passi al Parco Forlanini a Milano. Il parco Forlanini è un parco milanese situato a ridosso del viale Forlanini, di fronte all'aeroporto di Linate dedicato al pioniere dell'aviazione Enrico Forlanini. Il parco venne inaugurato nel 1970 dopo tre anni di lavori che valorizzarono la struttura, secolare, del contado agricolo lombardo così come era stato organizzato secondo il Catasto Teresiano (1760). Il parco, solcato dal Lambro nella parte occidentale, è attraversato da una fitta rete di vialetti alberati, e a nord-est si trova il Laghetto Salesina, alimentato sia da acque di falda che piovane. L'abbondante vegetazione che contorna lo specchio d'acqua ne fa un buon habitat peruccelli e pesci.

Passate per Via Corelli e prendete la via Salesiana, prima del laghetto avete la possibilitä di lasciare la macchina e iniziare il giro del parco. Iniziate cosi il vostro giro partendo proprio da questo splendio specchio d'acqua. L´orario migliore verso le 16 del pomeriggio il laghetto ha colori incantevoli, sembra un quadro.

Il parco è molto grande ed è frequentato da chi corre, da chi porta il cani al parco, dalle famiglie con i bambini. Immergetevi nella natura e nei colori che offre in questo periodo.

Per una bella camminata, per un bel giro in bici o per una semplice e normale domenica all' aria a perta con la famiglia o con gli amici! 

+Turismo