+Turismo

Visitando la cittadina di Lemmer, nella Frisia, si nota già da lontano la ciminiera alta 60 metri di uno dei monumenti più interessanti e innovativi dei Paesi Bassi: l'idrovora 'D.F. Woudagemaal'. In questo magnifico edificio, ispirato allo stile della Scuola di Amsterdam, ha sede l'unica stazione di pompaggio a vapore del mondo.


La stazione di pompaggio Woudagemaal venne costruita nel 1920 allo scopo di eliminare dalla Frisia l'acqua in eccesso. Fino ad allora, durante l'inverno, ampie aree della Frisia venivano allagate. L'idrovora a vapore D.F. Woudagemaal, in grado di aspirare oltre 4.000 metri cubi d'acqua al minuto ovvero 6 milioni di m³ d'acqua al giorno, consentì di migliorare la situazione. Attualmente la stazione di pompaggio a vapore viene ancora utilizzata una volta all'anno per una settimana ed è aperta al pubblico. Un'esperienza da non perdere!

Patrimonio mondiale dell'UNESCO

L'idrovora Woudagemaal di Lemmer è la più grande stazione di pompaggio a vapore mai costruita e l'unica ancora in attività. Moltissimi appassionati di tecnologia provenienti da ogni parte del mondo hanno già partecipato con enorme piacere alla visita guidata di questo straordinario esempio di progettazione industriale. Attraverso un'animazione in 3D e ad esposizioni interattive è possibile osservare il funzionamento della stazione di pompaggio e capire perché nel 1998 è stata inserita nella lista dei siti patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Altre attrazioni nei dintorni

Nei dintorni di Lemmer vi sono alcuni noti itinerari cicloturistici, come il 'Wetter' e il 'Natuurlijk Cultuur', che toccano i laghi della Frisia, la splendida campagna e cittadine antiche. A poca distanza sorgono inoltre le ex isole dello Zuiderzee Schokland e Urk e il villaggio di Giethoorn, chiamato anche la 'Venezia dei Paesi Bassi'. Infine la città di Leeuwarden, capoluogo della Frisia, ha ottenuto il titolo di Capitale europea della Cultura per l'anno 2018.

Come raggiungere la stazione Woudagemaal

La stazione di pompaggio Woudagemaal si trova a circa un'ora e mezza di macchina dalla capitale Amsterdam e dall'aeroporto di Amsterdam Schiphol. È facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Presso il centro visitatori Woudagemaal (Gemaalweg 1a) è possibile parcheggiare gratuitamente.

 

+Turismo