+Turismo

La riviera della provincia di Teramo


La riviera della provincia di Teramo

Natura, arte, cultura e relax alla ricerca di un turismo dalla qualità certificata. Sono queste le caratteristiche che qualificano una riviera davvero incantevole con le sue spiagge dorate, basse e sabbiose, che rispecchiano la morfologia del territorio del medio-adriatico. La riviera teramana, che si estende per circa 60 km, è dominata dalla sinuosità di colline meravigliose, impreziosite dallo splendido scenario offerto dal massiccio del Gran Sasso d'Italia che si taglia sullo sfondo, quasi a protezione dell'intero territorio.

Lungo l'asse costiero da nord a sud sorgono sette città : Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi.

Le 'sette sorelle' sono pronte ad accogliervi con la bellezza del loro mare, che si fregia di sei bandiere blu e con l'eccellenza dei loro servizi di ricettività.

Difatti il 70% dei turisti che scelgono l'Abruzzo come meta delle loro vacanze opta per questo tratto di mare Adriatico. Il segreto di tanto successo risiede nella cura e nella diversificazione della ricettività balneare della riviera che presenta alberghi, residence, campeggi e villaggi. Alle strutture si aggiungono gli stabilimenti, sempre più attrezzati con aree sportive e deliziosi ristoranti. Seguono poi le discoteche, i pub, i disco bar, l'acqua park, il Kartodromo e i maneggi a completamento di un'offerta che soddisfa anche le richieste del pubblico più giovane, amante della vita notturna.

Ciascuna località esibisce un cartellone estivo denso di appuntamenti culturali, cui si aggiungono, grazie alla preziosa collaborazione dei borghi medievali collinari, gli eventi di carattere eno-gastronomico i quali, durante tutto l'arco della stagione estiva, permettono ai visitatori di conoscere i prodotti tipici e l'artigianato locale.

Nonostante la sua forte vocazione per il turismo balneare, la riviera e la costa teramana si rivolge anche a coloro che cercano il contatto con la natura. Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti dellaLarga dista soltanto mezz'ora dalle località balneari e a solo un'ora dal Gran Sasso offrendo a tutti i turisti la possibilità di conoscere la meravigliosa natura dell'Abruzzo forte e gentile.

+Turismo