+Turismo

La torre del municipio di Clusone riserva una bellissima sorpresa: in mezzo ad un tranquillo paese della Val Seriana si trova infatti un orologio che ha dell’incredibile.

 


Con una unica lancetta indica (in quanto anche i 3 dischi concentrici ruotano): le ore, i giorni, i mesi, i segni dello zodiaco, la posizione del sole e della luna e la durata delle ore di sole e di buio.
L'unico fisso è il disco più esterno delle ore (del diametro di m. 3,50). Ancora integro, è uno dei pochi orologi della sua epoca che funziona ancora con i pezzi originali. Gira in senso antiorario. E' stato realizzato nel 1583 da un eclettico clusonese, Pietro Fanzago, orologiaio, ingegnere idraulico, matematico, fonditore di metalli, ecc.

"SIDERA VIX ALII OSCURA RATIONE MOVERI: FANZAGUS MANIBUS, LUMINIBUSQUE PROBAT" (Alcuni a fatica credono che le stelle si muovano per oscura ragione: il Fanzago lo prova con le sue mani e il suo intelletto)

Con queste parole Pietro Fanzago nel 1583 riassume il suoi intenti scientifici che lo hanno portato a progettare e costruire quell’orologio planetario che da ormai cinque secoli scandisce ininterrottamente il fluire del tempo clusonese. L’unione di orologeria, calcolo matematico, fisica, astronomia condensati in un unico gioiello rinascimentale, posto all’interno della torre dell’Orologio, adiacente al Palazzo Comunale. Orientamento cardinale, minuti, ore, giorni, mesi, fasi lunari ed oroscopo, nulla è lasciato al caso ma tutto misurato e funzionante in virtù delle leggi matematiche.

Questo prodigio della meccanica funziona ancor oggi perfettamente grazie ai suoi pezzi originali, e non è poca cose se consideri che è stato progettato dal matematico locale Pietro Fanzago nel 1583! Il suo quadrante ti stupirà e non solo per le fini decorazioni. Il cerchio esterno è infatti suddiviso in 24 parti invece che le classiche 12, e le lancette girano in senso…antiorario! Ma le particolarità non finiscono qui. Osservandolo attentamente potrai infatti leggere le indicazioni sul segno zodiacale, sul giorno, sul mese, sulle fasi della luna e del sole e anche la durata delle ore di luce e di buio.

+Turismo