+Turismo

Alle volte organizziamo viaggi in giro per il mondo e non ci ricordiamo che in Italia abbiamo un patrimonio naturalistico e culturale senza precedenti, come l’isola d’Elba, maggiore tra le isole dell’Arcipelago Toscano e famosa per la grande diversità dei luoghi che s’incontrano. Famosa specialmente per le sue splendide spiagge, dai lunghi arenili con sabbia dorata alle piccole calette di ciottoli, fino alle spiagge di sabbia nera; tutti accomunati da straordinari panorami e mare cristallino.


Prima di pensare a cosa fare, ricordatevi di pianificare il vostro viaggio. L’isola è raggiungibile facilmente tramite traghetti ed aliscafi. Per avere maggiori informazioni su porti, orari e prezzi potete usufruire dei numerosi portali online dove e possibile acquistare i biglietti per l’isola d’Elba. Se non amate delle vacanze particolarmente tranquille, non temete ecco di seguito 5 idee su come trascorrere l’estate all’insegna di eventi, manifestazioni, sport e divertimento all’isola d’Elba.

  • MAGNETIC FESTIVAL, dedicato alla musica con un’ampia rassegna musicale nella location dell’anfiteatro naturale della Miniera del Ginevro che accoglierà splendidi concerti di musica classica e contemporanea con grandi artisti anche di calibro internazionali, si terrà da 9 al 24 Luglio.
  • FESTA PATRONALE DI SANTA CHIARA, famosi per i fuochi artificiali accompagnati da musica e organizzati dal comune di Marciana Marina.
  • PALIO REMIERO ELBANO, una gara tra le tradizionali squadre dell’isola d’Elba che si sfidano ogni domenica con gozzi a quattro remi a sedile fisso.
  • PREMIO LETTERAIO RAFFAELLO BRIGNETTI, a cui partecipano letterati di alto calibro e con una serata finale di premiazione accompagnata da manifestazioni ed eventi collaterali in cui sono presenti anche critici, giornalisti di livello internazionale.
  • LA LEGGENDA DELL’INNAMORATA, rievocazione storica di una leggenda voluta fortemente da Don Domingo Cardenas, nobile di origine spagnola che si stabilì all’isola d’Elba. Secondo la leggenda Maria, l’innamorata sacrificò la sua vita per raggiungere la nave corsara che aveva catturato il suo amato Lorenzo. La rievocazione prevede che un corteo storico percorra tutte le vie del paese fino a raggiungere la spiaggia dell’innamorata dove avrà luogo la sfida tra gli equipaggi dei rioni.

+Turismo