+Turismo

Un incantevole specchio d'acqua circondato da boschi e piccoli borghi medievali


Una leggenda narrata da Cicerone ci racconta che Ercole, per dimostrare la sua incredibile forza, conficcò la sua clava su questa terra facendo sgorgare la fonte che diede vita al Lago di Vico.

I geologi ci raccontano un' altra storia risalente a milioni di anni fa quando al posto del verde e del blu, la natura tingeva la terra d'incandescente scarlatto e il cielo di un grigio plumbeo, l' attività vulcanica plasmava il territorio circostante, oggi chiamato Monti Cimini.

Un passato che oggi troviamo nelle sorgenti termominerali e nella pietra che caratterizza la zona, il peperino.

Il Lago è un incantevole specchio d'acqua circondato da boschi e piccoli borghi medievali, caratteristica è la forma a ferro di cavallo dovuta a un piccolo cono vulcanico, il Monte di Venere.

Osservandolo dall'alto in uno dei punti panoramici, il tempo vi sembrerà sospeso.

L'antico cratere è coperto da castagni, noccioleti, cerri e sopratutto dalla monumentale faggeta "depressa", raro caso in cui i faggi crescono a un altitudine molto più bassa da quella usuale, dovuta al particolare microclima della zona.

Custodi a quattro zampe di questo santuario verde sono martore, tassi, cinghiali, volpi e gatti selvatici, immersi nelle acque tinche, lucci, anguille e coregoni, tra i canneti gli eleganti svassi maggiori mentre nella notte riusuonano i canti di gufi e civette, allocchi e barbagianni.

Questo è il luogo ideale per gli amanti del birdwatching, qui infatti svernano e nidificano molte specie di avifauna, il Centro Recupero Rapaci della Riserva si occupa della cura degli esemplari in difficoltà e garantisce da anni la riproduzione di specie in via di estinzione.

Per chi ama il trekking o la mountain bike troverà sette sentieri da percorrere tra la natura incontaminata o cogliere l'occasione di fare una passeggiata a cavallo o tracciare linee nell'acqua in kayak, windsurf o in barca a vela.

Non ne sapevate neanche l'esistenza? guardate questi video ...e segnate in agenda! wink

https://www.youtube.com/watch?v=yPogtl0dSb8 (recensione in poesia)

https://www.youtube.com/watch?v=2aigMQkD7wI (panorama in volo)

https://www.youtube.com/watch?v=nw2_w-wSg7A (un tuffo a quattro zampe)

 

+Turismo