+Turismo

Un luogo che possiede e tutela un territorio legato alla natura e lo valorizza con iniziative ecosostenibili.


Corchiano, un luogo che possiede e tutela un territorio legato alla natura e lo valorizza con iniziative ecosostenibili, riconosciuto per le politiche messe in atto come Paese più ECOFRIENDLY D'ITALIA.

Il piccolo comune si trova non lontano dall'uscita autostradale di Magliano Sabina, facilmente raggiungibile, ideale per una gita fuori porta all'insegna del trekking nel verde.

Definito dal WWF come Munumento naturale, Pian Sant'Angelo è un ambiente naturale selvaggio, ricco di bellezze naturalistiche e di importanti testimonianze del passato, ideale per una passeggiata immersi nella riserva naturalistica.

Il Monumento naturale Forre di Corchiano si trova lungo il Rio Fratta, un affluente del Tevere, area ricca di bellezze naturalistiche e di importanti testimonianze del passato, come cavernette preistoriche e protostoriche, tombe e vie cave falische, un ponte romano, un tratto della via Amerina, antiche mole, opere idrauliche falische, nonché una centrale idroelettrica che, in funzione fino ai primi anni Sessanta del Novecento, rappresenta un interessante esempio di archeologia industriale

La designazione a monumento naturale da parte della Regione Lazio è giunta nel luglio 2008 ed è la seconda a interessare il Comune del viterbese di Corchiano dove fin dal 2000 è stato istituito il monumento naturale di Pian Sant'Angelo.

Da Corchiano potete partire per iniziare escursioni verso i Monti Cimini, il Lago di Vico e Palazzo Farnese a Caprarola.

 

COME ARRIVARE

Uscita autostradale Magliano Sabina direzione Corchiano

 

+Turismo