+Turismo

“Ti voglio cullare cullare, posandoti su un’onda del mare del mare…”,


Così recitava una vecchia canzone italiana, ma nella nostra storia a cullarci con effetti straordinariamente benefici è  la “culla Alpha”, una poltrona molto speciale progettata da un’azienda austriaca che, grazie a un insieme di stimoli multisensoriali - calore, luce, suoni, vibrazioni - induce in 23 minuti di seduta uno stato di rilassamento fisico accompagnato da chiarezza mentale.

La “culla Alpha” è il risultato di lunghe ricerche, a partire dallo studio effettuato sul monaco buddista Matthieu Ricard, definito “l’uomo più felice del mondo”, a cui sono stati applicati elettrodi encefalografici, che hanno dimostrato il suo stato cerebrale più ordinato e più creativo grazie alle sue pratiche meditative. Si è infatti scoperto che la meditazione, così come specifiche vibrazioni sonore (il mantra Om) sviluppano l’aumento delle onde Alfa, presenti negli stati di coscienza rilassata. Uno stato alfa è il livello intermedio tra la veglia e il sonno e fornisce un ponte alla mente subconscia. Le onde alfa permettono un’immaginazione vivida e lucida e aiutano le creatività e le intuizioni. Esse affascinano gli scienziati, poiché caratterizzano le menti dei creativi.
Per chi non ha lo stile di vita del monaco buddista, la “Culla Alpha” rappresenta quindi un valido strumento non solo per abbattere lo stress e sciogliere le tensioni muscolari, ma anche per armonizzare il respiro, abbassare la pressione sanguigna, recuperare energia, stimolare la creatività, con effetti potenti sullo stato di benessere globale.

La poltrona, pluripremiata a livello internazionale, si presta di conseguenza a diversi ambiti, dagli Spa-Hotel ai contesti aziendali o terapeutici. Questa la definizione dei suoi effetti da parte dell’Università di Vienna, Facoltà di Psicologia, dopo una lunga ricerca: “La culla Alpha” induce un equilibrio interiore in armonia con l’ambiente”.

Noi l'abbiamo testata in una delle nostre strutture Il Borgo Zen, e vi abbiamo raccontato alcune testimonianze di chi l’ha potuta provare in Italia.

Se volete metterle nel vostro hotel o spa e avere maggiori informazioni contattateci, se invece volete provarla, vi basterà un giro in Val Taleggio a Il Borgo Zen.

+Turismo