+Turismo

La registrazione della propria struttura ricettiva sul sito Piuturismo è gratuita. L’unica condizione è di aver risposto “sì” ad almeno 1 di questi requisiti.


 

Utilizzi energie alternative? (Fotovoltaico, solare termico, eolico, termofotovoltaico, geotermia, produzione da biomasse o qualsiasi altra forma di produzione non inquinante che contribuisca al funzionamento della tua struttura)

Utilizzi (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0 ? (Ti avvali di cibo locale, di produttori della zona e di prodotti tipici, che non obblighino a grandi spostamenti per essere consumato dai tuoi ospiti)

 

Utilizzi prodotti per l'igiene eco-compatibili? (Ti avvali di prodotti per pulire la struttura che siano poco inquinanti, e provvedi a differenziare la sporcizia garantendone il riciclo?)

 

Accogli anche gli amici a 4 zampe? (La tua struttura è organizzata per accogliere anche gli animali domestici?)

 

 

Hai processi di ottimizzazione dei consumi? (Utilizzo di Led, luci a basso consumo, sistemi per il riciclo dell'acqua, soluzioni per l'automazione dell'accensione e spegnimento luci, riduttori di pressione nelle docce domotica o altre soluzioni analoghe)

 

Metti in atto dei processi Green? (Uilizzo di piatti, posate e bicchieri compostabili, ottimizzazione del lavaggio lenzuola, diminuzione di spreco d'acqua o altro)

 

 

Fai promozione del tuo territorio? (dai informazioni su sentieri e percorsi naturalistici, itinerari fluviali, piste ciclabili, ristoranti tipici, bellezze artistiche e paesaggistiche ai tuoi ospiti, fornendo mappe e cartine)

 

Hai una certificazione green? (Disponi di una certificazione di un ente terzo che garantisca l’adeguamento della tua struttura agli standard da loro dettati?)

 

Questo test iniziale viene poi approfondito (per chi vuole analizzare nel dettaglio il proprio livello di sostenibilità) dal protocollo I Luoghi di WWFNaTuRe.

Informazioni: info

+Turismo