+Turismo


Il viaggio ha sempre fatto parte della mia vita. Ricordo ancora quando a 14 anni ho preso il mio primo treno da solo, da Udine verso la lontana Sicilia, per raggiungere i miei parenti: un’emozione che non ho mai dimenticato. I chilometri percorsi da allora sono stati tanti.

Viaggio per la voglia di scoprire, di seguire itinerari poco calpestati, per guardare cosa c’è dietro un angolo nascosto. Non amo gli italiani che all’estero ordinano la pizza e mal sopporto quelli che guardano con superiorità ogni cosa, paragonando tutto a casa propria. Il viaggio è prima di tutto rispetto e voglia di conoscere.

Ho vissuto la mia vita a Udine, una città che amo profondamente e ho da poco aperto un sito (www.udineincontroluce.it) per raccontarne la storia, la cultura e i tanti aneddoti attraverso la voce dei suoi protagonisti.

Per piuturismo.it cercherò di accompagnarvi alla scoperta del Friuli Venezia Giulia. Una regione meravigliosa, poco conosciuta e lontana dai consueti itinerari del turismo di massa e per questo autentica e unica. Compiremo un viaggio insieme che ci porterà su sentieri di montagna, a girovagare per colli e borghi - alla ricerca di sapori e cantine - fino ad incontrare il colore blu del mare.

 

“Le radici sono importanti, nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe sono fatte per andare altrove”. Pino Cacucci - Un po' per amore, un po' per rabbia


+Turismo