+Turismo

Il Primo Novembre 2018, non perdete un'occasione unica per scoprire il mondo della tintura con i colori estratti dalle piante. Per informazioni: info@lacampana.it

 


Da ormai più di 20 anni, La Campana si occupa di coltivazione di piante tintorie, che vengono poi utilizzate per estrarre pigmenti e tingere filati e tessuti. Iniziata quasi per caso e portata avanti con passione, quest'avventura ha portato La Campana, in collaborazione con la Regione Marche, ASSAM e diverse Università italiane, a riscoprire i sistemi di coltivazione ed utilizzo della Isatis Tinctoria, ossia del Guado. 

Si tratta una crucifera utilizzata sin dal Medioevo per ottenere il colore blu indaco. Il procedimento di estrazione del colore è complesso e "alchemico", tanto che i guadaioli erano all'epoca guardati con sospetto. Ma il blu era colore prezioso, tanto che per trasportare valore venivano preferite alla moneta le cocagne, solidi e preziosissimi globi di estratto di Guado.

Naturalmente, non esiste solo il Guado: oltre a questa, le piante storicamente più utilizzate in Europa sono la Robbia, che fornisce il rosso; la Reseda e la Camomilla dei Tintori, per il giallo.

La Campana propone da qualche anno dimostrazioni di tintura naturale e corsi più pratici e strutturati a chi ne fa saltuariamente richiesta, singoli professionisti o studenti universitari.

Ma quest'anno l'occasione è più particolare: un corso strutturato destinato a chiunque abbia interesse ad approfondire l'argomento. Curiosi, artisti, stilisti... Per conoscere più sfumature del mondo dei colori.

Il workshop si terrà il 1° Novembre 2018 e riguarderà i procedimenti della tintura naturale, prevalentemente riguardo ai filati. Si parlerà delle diverse modalità di estrazione e delle piante tintorie più diffuse in Italia. Il corso punterà per lo più alla pratica e cercherà di soddisfare curiosità ed esigenze particolari dei partecipanti. Per tale motivo sarà a numero chiuso (massimo 10 iscritti).

Il workshop è tenuto da Alessandro Butta, che si occupa in azienda di coltivazione delle piante tintorie, estrazione del colore e tintura in fiocco, filato e in capo. Collabora con stilisti e case si moda, Università, Belle Arti e restauratori ed è attualmente uno dei massimi esperti a livello europeo.

La durata: giornata intera a partire dalle 8:30-9:00 fino alle 18:30 circa. È prevista una pausa pranzo.
Sarà possibile alloggiare presso l'agriturismo con B&b o Mezza Pensione (cena).

 

Per informazioni sui costi e prenotazione: info@lacampana.it e 0734 939012

+Turismo