+Turismo

Garda con Gusto è l’appuntamento imperdibile con l’enogastronomia del Lago di Garda Trentino. Una vera e propria Gourmet Experience! Garda con Gusto arriva alla quarta edizione e si rinnova. Nuove elaborazioni enoculinarie per valorizzare i prodotti del Garda Trentino. I prodotti del territorio saranno interpretati e raccontati dai propri produttori, chef e ristoratori locali, insieme a chef stellati internazionali, food blogger, giornalisti enogastronomici e sommelier.


Per tre giorni, dal 2 al 4 novembre 2018, il Palavela di Riva del Garda diventerà l’accogliente scenario di una vera e propria esperienza gourmet: spettacoli culinari, degustazioni, incontri, assaggi, eventi, party e shopping goloso.
Le eccellenze del territorio del Garda Trentino, dalla carne salada al pesce di lago e di fiume, dagli ortaggi del Garda Trentino e della Val di Gresta al broccolo di Torbole, dall’olio extravergine trentino ai vini, dai formaggi ai dolci e al caffè, saranno interpretate e raccontate dai propri produttori, chef e ristoratori locali, insieme a chef stellati internazionali, food blogger, giornalisti enogastronomici e sommelier.

Il programma per questa quarta e rinnovata edizione, a vocazione territoriale e internazionale, è caratterizzato da “ingredienti” di primissima qualità, per la delizia di visitatori e appassionati dell’enogastronomia. Bastano i nomi degli ospiti per "battezzare" Garda con Gusto 2018 come meta di un viaggio speciale.
Tra gli “chef guest” daranno spettacolo Moreno Cedroni, due stelle Michelin, del ristorante Madonnina del Pescatore di Senigallia, che interpreterà la carne salada e il pesce di lago e di fiume "a modo Suo" con una vera e propria proposta di "sushi al Garda Trentino".
Lo chef trentino Cristian Bertol insieme al famoso illusionista Antonio Casanova presenterà in anteprima lo show "Cucina& Magia" raccontato nel libro appena pubblicato da Editoriale Programma, con proposte gourmet e giochi di magia in versione culinaria.
Chef stellati di assoluto prestigio saranno coinvolti grazie alla partnership con JRE Giovani Ristoratori d’Europa: Alberto Faccani, neo due stelle Michelin, del ristorante Magnolia di Cesenatico, Andreas Hillejan, una stella Michelin, del Marktrestaurant Mittenwald in Baviera, e Vreni Giger, premiata migliore chef svizzera, del ristorante Rigiblick di Zurigo.

Le giornate di Garda con Gusto verranno accompagnate e animate da grandi esperti della comunicazione enogastronomica. Presenti Andrea Radic, giornalista coordinatore del sito guideespresso.it; Eleonora Cozzella, giornalista e critica gastronomica, ispettrice della guida Ristoranti dell’Espresso e capo della giuria italiana del World’s 50 Best Restaurants; Sandra Salerno, food travel-reporter e blogger; Lisa Casali scienziata ambientale, food blogger e scrittrice.
Tutti insieme per raccontare i prodotti del Garda Trentino e il "gusto di esserci", irrinunciabile, internazionale, divertente, emozionale, sensoriale.

L'autentica passione culinaria del Garda Trentino

A far vivere una vera esperienza gourmet saranno naturalmente i prodotti del Garda Trentino, risorsa di respiro internazionale per il territorio e catalizzatori nel tempo della filiera imprenditoriale di eccellenza al centro del progetto Vacanze con Gusto. Sarà un’esperienza gourmet raffinata, grazie agli accoglienti spazi enogastronomici dedicati ai prodotti locali, dei veri e propri "Salotti del Gusto" dove degustare le proposte "menu del territorio" preparate dagli chef e ristoratori del Garda Trentino. Così la carne salada sarà interpretata e proposta dallo chef Giuseppe Esposito del Ristorante Hotel Sole con il menu carne salada Pregis, lo chef Ivan Doskovic del Ristorante l'Ora con il menu carne salada della Macelleria Bertoldi, gli chef Enrico Demadonna e Andrea Fusi del Ristorante Osteria La Torre con menu carne salada della Macelleria Cis, infine lo chef Gianluigi Mandico del Ristorante Antiche Mura con carne salada Coop Consumatori Alto Garda. Il pesce di lago e di fiume protagonista del Salotto del Gusto della Troticoltura Armanini, con un menu del territorio dello chef Esteban Palacio del Ristorante Alfio. Ortaggi del Garda Trentino e della Val di Gresta, broccolo di Torbole interpretati nel Salotto Green dallo chef Andrea Prandi del Ristorante Officina Verde. Le proposte culinarie saranno condite dal prezioso olio extravergine d’oliva di Agraria Riva del Garda, degli Agriturismi Laghel 7, Azienda Agricola Guella, Maso Botes, i Formaggi del Trentino, Trentingrana e ONAF Trentino Alto Adige, in degustazione al Salotto del Formaggio con i vini Mezzacorona. Infine un salotto dedicato al caffè Omkafè e ai dolci.

Le storie di eccellenze territoriali saranno narrate e preparate dal vivo e a più voci negli Eat Theatre, dove i produttori, gli chef e ristoratori locali, sotto la regia di food blogger e giornalisti enogastronomici, presenteranno i propri menu del territorio, in degustazione con le bollicine Trentodoc Ferrari e i vini del Trentino proposti dall'Associazione Italiana Sommelier del Trentino. E poi ancora spettacoli culinari stellati, gli Show Cooking, dove chef stellati internazionali interpretano i prodotti del Garda Trentino all'insegna di inedite sperimentazioni e "contaminazioni" gastronomiche, abbinate sempre alle bollicine Trentodoc Ferrari e ai grandi vini trentini. 

Per gli ospiti stranieri prenotanti questi due eventi è previsto un servizi di traduzione in lingua tedesca e inglese

Da esperienza a esperienza

Appuntamenti con i grandi cocktail per aperitivi coreografici e drink post dinner, grazie alla partnership con Mixer - professional cocktail products; il Gusto Shop, in collaborazione con Agraria Riva del Garda, un’area dedicata allo shopping dei prodotti del Garda Trentino degustati durante l’evento, che tenterà l’ospite con i suoi profumi e la sua imperdibile proposta. Si giungerà al Party Grande Gatsby, sabato 3 novembre dalle ore 23 presso il Grand Resort Du Lac e Du Parc di Riva del Garda ****S, evento del "Fuori Garda con Gusto", per il quale la manifestazione indossa l’abito più glamour. Ospite lo chef Fortunato Sabino, del ristorante Il Gallo Cedrone di Madonna di Campiglio, una stella Michelin, che proporrà uno Show Cooking a base di bollicine Trentodoc Ferrari. Musica jazz e ambientazioni anni '20 per intrattenere con gusto, anche dopo la chiusura della manifestazione, gli ospiti più esigenti. Grande l’entusiasmo per la manifestazione in arrivo, che ha catalizzato e coinvolto i più importanti brand trentini, nazionali e internazionali. Gli chef del territorio e gli stellati internazionali avranno a disposizione Monograno Felicetti, partner d'eccellenza per le interpretazioni più ardite, Trentingrana e i Formaggi del Trentino, ONAF Trentino Alto Adige saranno i gustosi ospiti per le famose verticali dei formaggi di malga. Il tutto accompagnato da bollicine Trentodoc Ferrari, partner prestigioso della manifestazione, i vini di Agraria, Cantina Toblino, Cantine Torboli, Fondazione Edmund Mach e Mezzacorona, Borgo Posseri, Pisoni, le birre Maria Lucia Melchiori e i succhi di mela di Maso Giare. Garda con Gusto – Gourmet Experience si avvale anche della partnership di: Trentino Marketing, ExpoRivaHotel – Riva del Garda Fierecongressi, Cassa Rurale Alto Garda, Schönhuber Franchi per il tablewear, Garda, Mixer – professional cocktail products, Associazione Italiana Sommelier del Trentino, JRE Giovani Ristoratori d’Europa, Surgiva, Alma Risorse Umane, Centro di formazione professionale di Riva del Garda e Tione, percorso di alta formazione professionale in tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva di Riva del Garda, Percorso di alta formazione professionale in Tecnico superiore di cucina e della ristorazione di Tione, Floricoltura Cretti, Agraria Riva del Garda, Martinelli Arredamento, Studio Denovo Traduzioni, Air Dolomiti, Accademia dell’Olio e dell’Olivo e del supporto del Comune di Riva del Garda e della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro.

Info

Il libro "Cucina & Magia" di Bertol e Casanova sarà il prezioso omaggio per i primi 200 visitatori che acquisteranno online il biglietto d’ingresso per Garda con Gusto - Gourmet Experience e in vendita promozionale al Gusto Shop.

Per tutti, invece, l’acquisto online del ticket d’ingresso dà diritto a 1 antipasto tra le diverse proposte dei Salotti del Gusto, 1 flute bollicine Trentodoc Ferrari, 1 bottiglietta di acqua Surgiva, la possibilità di fruire degli spettacoli in programma dal maxischermo, con la traduzione a beneficio degli ospiti internazionali. Sempre online sarà possibile prenotare i posti a disposizione per gli Show Cooking e gli Eat Theatre più stuzzicanti. Per il miglior soggiorno, in occasione dell’evento, Garda Trentino SpA ha predisposto anche alcuni pacchetti vacanza presso hotel selezionati, con una serie di agevolazioni e servizi studiati per trascorrere un weekend all’insegna dell’ospitalità trentina e tutto da gustare.

A Riva del Garda il cibo "narrato" e proposto in chiave gourmet per degustazioni a più stelle è pronto a incantare amanti della buona tavola e viaggiatori.  E voi siete pronti?

I nostri consigli di viaggio sul Garda Trentino

 

+Turismo