+Turismo

Gli eventi principali del comprensorio del Lago Maggiore e qualche bella gita oltrefrontiera


Possibilità di sconfinare con liete scorribande nelle ridenti località svizzere del Canton Ticino, panorami mozzafiato, arte, storia, gusto, tradizioni lacustri e montane, shopping, che non guasta mai, e tanta serenità: cosa chiedere di più alle vacanze di Pasqua e Pasquetta, da sempre ritenute le prime vere vacanze dell’anno?

Per chi sceglierà come meta le località del Lago Maggiore e dei suoi monti, le prospettive sono come sempre allettanti: Arona con la statua del San Carlone, Angera con la splendida Rocca Borromea, Stresa con le sue isole, Baveno con le ville che si specchiano nelle acque del Lago, L’eremo di Santa Caterina del Sasso, Verbania con Villa Taranto, i castelli di Cannero sospesi tra acqua e cielo e… potremmo continuare ancora ma non vogliamo tediare i lettori con un mero elenco e nemmeno rovinare loro la gioia della scoperta e della sorpresa. Le località appena citate sono famose nel mondo e costituiscono da sempre la destinazione ideale capace di coniugare divertimento e relax.

Ecco quindi di seguito i principali appuntamenti assolutamente da non mancare.

Giovedì 29 e Venerdì 30 Marzo 2018 a Mendrisio

Per chi ama le rievocazioni storiche, quella che si svolge nel centro storico di Mendrisio, nel Canton Ticino, a partire dalle ore 20,30, è una tappa obbligata.

L'evento, molto importante e sentito dalla popolazione del mendrisiotto, è stato addirittura proposto quale candidato alla lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO e tanto basta a spiegarne la validità e l’interesse. Il Giovedì e Venerdì Santo si rievoca la Passione di Cristo con la partecipazione di numerosi figuranti. La manifestazione è molto antica e viene annualmente riproposta da ben 400 anni.

Venerdì 30, Sabato 31 Marzo, Domenica 1, Lunedì 2 Aprile 2018 a Trarego Viggiona (Vb) - Sentiero d'Arte 2018

Torna il Sentiero d'Arte, rassegna artistica internazionale tra le vie dei borghi di Trarego, Viggiona e Cheglio con artisti che espongono in case private, cortili ed angoli suggestivi. Sarà disponibile un servizio navetta da Cannero e Trarego, la domenica e il Lunedì con partenza ogni ora.

Venerdì 30 e Sabato 31 Marzo 2018 a Cannobio (Vb) - Mercatino di Pasqua

Sarà allestito nel Centro storico dalle 9.00 alle 19.00 e offrirà una amena occasione di shopping per chi ama le specialità enogastronomiche e artigianali del luogo e anche per chi ama il vintage e il brocantage.

Sabato 31 Marzo, Domenica 1, Lunedì 2 Aprile 2018 a Cannero Riviera (Vb) - Camelie in mostra 2018

La mostra della Camelia di Cannero Riviera oltre all'esposizione di fiori recisi e composizioni floreali mirate alla massima valorizzazione di questa pianta, prevede numerosi interessanti appuntamenti che, oltre alla conoscenza ed alla visione ravvicinata del fiore classico del lago Maggiore, consentono la scoperta del territorio. E’ prevista infatti una bella escursione con visita guidata al Bosco delle Camelie nella frazione di Cheggio. Un’altra visita guidata all'incantevole frazione di Oggiogno sulle pendici del monte di Morissolo dove, oltre al famoso torchio monumentale, alla Grà ed alle vie pedonali, sono presenti numerose ville costruite tra fine '800 ed inizio '900. Saranno possibili inoltre mini crociere intorno ai leggendari e misteriosi castelli di Cannero.

Sabato 31 Marzo, Domenica 1, Lunedì 2 Aprile 2018 a Lugano (Ti) - Street Food Festival 2018

E infine una seconda scorribanda oltrefrontiera, dove è prevista la seconda edizione dello “Street Food Festival di Lugano” che ha riscosso, nell'edizione 2017 un grande successo di pubblico. L'evento, inizialmente nato sul lungolago, per quest anno è stato spostato in piazza Castello e in piazza Indipendenza. L'ingresso sarà libero. Ed ecco gli orari:

Sabato 31 Marzo dalle 11.300 alle 1.00

Domenica 1 Aprile dalle 11.30 alle 1.00

Lunedì 2 Aprile dalle 11.30 alle 20.00

 

 

+Turismo