+Turismo

Giunta alla sua 34a edizione, Passio è ormai una delle rievocazioni storico-religiose più seggestive del Centro Italia, una manifestazione creata con passione e impegno dall'intera comunità del piccolo borgo nel cuore dell'Appennino Pesarese nelle Marche. La cura nella rappresentazione, nei costumi e nelle scenografie rendono la PASSIO un'esperienza di straordinaria. Venerdi 14 aprile 2018.


Passio è un grande evento popolare, che crea un ponte sempre nuovo tra tradizione e spiritualità, unendo nella realizzazione l'intera comunità di Serravalle di Carda, ai piedi del Monte Nerone. Una combinazione di energie che mette insieme le generazioni, dagli anziani ai più giovani, che si sono tramandati le idee e gli strumenti per realizzare una manifestazione, nata nel lontano 1979 e che negli ultimi anni ha riscosso un sempre maggior successo.

Passio è la rappresentazione storico religiosa della Passione e Morte di Cristo, un momento che riesce a combinare al meglio le tradizioni popolari degli abitanti dell'Appennino Marchigiano con la loro profonda spiritualità.

Grazie al costante lavoro della comunità di Serravalle e al prezioso contributo di alcuni collaboratori esterni, Passio ha raggiunto un livello di eccellenza. La cura nella narrazione, le bellissime scenografie illuminate da suggestivi giochi di luce e i costumi ricostruiti fin nei minimi dettagli, rendono questo appuntamento uno dei più affascinanti delle Marche. L'impegno degli organizzatori permette, anno dopo anno, di aggiornare le scenografie e rivisitare  sceneggiatura e costumi

Il lavoro è lungo e curato in tutti gli aspetti a partire dalla recitazione, con un'attenta preparazione degli attori che interpretano i ruoli principali della Passione di Gesù Cristo. Una particolare attenzione anche nella scelta delle musiche e degli effetti luce, oggi realizzati con attrezzature professionali. Si crea in questo modo una scenografia luminosa che si combina in modo emozionante con le vivide fiamme delle torce, disposte lungo tutto il percorso nelle vie del paese.

La rappresentazione è scandita dalle tappe principali della Passione di Gesù Cristo così come narrata dai Vangeli fino al momento finale della  la crocifissione, realizzata in maniera particolarmente suggestiva con il pubblico che può seguire il dialogo di Gesù con Dio e con i ladroni e il canto di Maria ai piedi della croce.

Una combinazione di elementi che nascono dalla passione e dall'impegno dell'intera popolazione di Serravalle, che vanno a comporre uno spettacolo di estrema originalità e pieno di spiritualità che tocca l'animo del pubblico.  Un pubblico che sale a Serravalle sempre più numeroso e che vuole, per una notte, tornare indietro nel tempo per rivivere i momenti salienti della Passione e morte di Cristo in un'atmosfera sospesa.

Le strade del centro storico sono animate da figuranti e antiche botteghe dei mestieri, lungo un percorso che accompagna i fedeli fino al monte della crocifissione, qui il racconto diventa emozione e l'emozione diventa fede. In questo momento ognuno dei presenti, nel suo intimo, vive la Morte di Gesù in un'atmosfera carica di commozione e partecipazione.

Chi ha visto la Passio di Serravalle anche solo una volta ne è rimasto affascinato. Il livello di recitazione di ogni singolo attore, gli effetti speciali, le musiche, i colori e il canto finale di Maria ai piedi della croce, hanno emozionato perfino i cuori più duri. Passio è un cammino lungo le vie di un paese, profondamente legato a questa tradizione, vivendola con profondo rispetto.

Patrocinio: Comune di Apecchio - Regione Marche - Provincia Pesaro Urbino

Organizzazione: Associazione Passio e Pro Loco Serravalle di Carda

www.serravalledicarda.com - www.vivereapecchio.com

 

Informazioni

Comune di Apecchio tel. 0722 989004 Luciano Granci

I.A.T. Apecchio - Serravalle di Carda

tel. (+39) 338.3394242 Massimo Cardellini

tel. (+39) 338.9847999 Andrea Perfetti

tel. (+39) 333.2511999 Mariangela Mateaggi (Pro Loco Serravalle di Carda)

Info: iatapecchio@gmail.com - WHATSAPECCHIO (+39) 366.1377489

Guida Turistica - Daniela Rossi tel. (+39) 333.3886193

Natura Trekking Marche - Alberto Berliocchi tel. (+39) 334.3937982

Tour Operator Ufficiale della Manifestazione TUQUI Tour FANO tel. (+39) 0721.805629 

 

Area Sosta Attrezzata Camper Piazza del Mercato - Apecchio (10 km da Serravalle)

Coordinate GPS

Latitudine 43°33'34.28"N

Longitudine 12°25'12.40"E

Servizi: Accesso gratuito - Allacciamento elettrico - Animali ammessi - Apertura annuale - Carico acqua - Illuminato - Scarico cassetta wc - Scarico pozzetto

+Turismo