+Turismo

Si brinda in via Bixio per la Festa del Vino!

 

 

 


Via Bixio si trasforma in una vivace strada del vino, Domenica 20 Maggio, per l’ottava e attesissima edizione della Festa del Vino, un appuntamento enogastronomico ormai imperdibile per la città. L'evento, che si svolgerà durante tutta la giornata di domenica, dalle 9 alle 23 circa, è promosso da Ascom Parma attraverso il marchio Parma Viva e organizzato da Edicta Eventi, con il patrocinio del Comune Di Parma.

Forte del successo riscontrato negli anni passati, la bevanda cara a Bacco torna ad animare l'Oltretorrente, da Piazzale Corridoni a Piazzale Barbieri, con lo scopo di coinvolgere appassionati e non, in un tour dell'Italia attraverso i sapori e gli aromi dei vini.  Gli enofili potranno scoprire, così, alcuni tra i migliori vini italiani e i loro produttori, cantine artigianali di qualità e riconosciuta vocazione: dai profumati vini calabresi, a quelli corposi del Monferrato, dai tradizionali vini emiliano-romagnoli, come quelli piacentini, a quelli veneti e del territorio del Valdobbiadene. Un vero e proprio viaggio, dunque, nel gusto inconfondibile dei migliori prodotti enologici del territorio nazionale, in uno spirito festaiolo e attuale.

Per tutti sarà, inoltre, possibile acquistare un Kit degustazione, presso l'Infopoint di Piazzale Corridoni, composto da un calice di vetro con una pratica tracolla, che darà diritto a cinque assaggi negli stand delle cantine convenzionate. Davvero un’occasione unica per approfondire la conoscenza del vino direttamente presentato dalle cantine.

 

La zona dedicata a stand ed espositori andrà Da Piazzale Corridoni a Via Benassi, nei pressi della quale verrà allestita un’area specifica per lo street food e la gastronomia, organizzata dai commercianti della via, e un ricco mercato, che proporrà diverse categorie merceologiche, dall'abbigliamento ai casalinghi, dall’artigianato artistico a mille altre curiosità.

Tutta via Bixio sarà poi animata da diversi punti musicali e, anche in questa edizione, verrà allestita una mostra da Parma Fotografica che avrà come argomento attinente la filiera del vino, dal vigneto alla tavola.

Nell’edizione di quest’anno ci sono, però, anche alcune interessanti novità! L’occasione della “tematica vino” vedrà l’avvio di una bella collaborazione con l'associazione ONAV Parma (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) che parteciperà con uno stand informativo delle proprie attività, come i corsi di formazione, ma anche per aiutare i visitatori in un percorso di avvicinamento e conoscenza più consapevole della materia enologica.

Inoltre, verrà organizzata una lodevole iniziativa da parte del Liceo Classico Romagnosi con l'apertura al pubblico dell'edificio scolastico, dalle 15.30 alle 17.30 nella giornata di domenica, per consentire ai visitatori, sotto la guida di studenti incaricati, di accedere alla sezione museale scolastica dedicata alla storia naturale e alla collezione d'arte interna. Sempre a cura degli studenti del Romagnosi, si terranno delle visite guidate al monumento delle Barricate in Piazzale Rondani (organizzate su due turni: alle 16.00 e alle 17.00). Uno spazio informativo del progetto verrà allestito vicino all'edicola di via Bixio.

Vino, divertimento, shopping e cultura: una festa per tutti! 

+Turismo