+Turismo

Rassegna cinematografica con proiezioni per grandi e per bambini nel parco di Villa Finzi - Gorla Milano dal 12 al 26 luglio 2018


Questa estate l’associazione culturale La Scheggia vi accompagna alla scoperta di un altro meraviglioso posto “nascosto” di Milano e lo fa organizzando una rassegna di cinema all’aperto all’interno del parco di Villa Batthyany-Ottolenghi-Finzi nel quartiere Gorla di Milano.
Cinema al Tempio della Notte è una rassegna di cinema all’aperto che prevede sei serate di proiezioni di cui tre dedicate a film di animazione per bambini e famiglie. La rassegna rappresenta un’occasione di vedere (o rivedere) alcuni tra i titoli più interessanti dell’ultima stagione cinematografica e al tempo stesso conoscere uno dei parchi più antichi di Milano.
La rassegna è un altro dei tanti eventi di cinema “itinerante” organizzati dalla Scheggia per valorizzare il territorio di Milano.
Il programma della rassegna prevede tre serate con film per tutti scelti in collaborazione con il Municipio 2 tra i film di più recente programmazione.
Ogni serata verrà introdotta dalla Scheggia e dai suoi ospiti. Le altre tre serate sono dedicate ai bambini / ragazzi e loro famiglie: ogni proiezione sarà preceduta dal Cinepiccoli: Dalla lavagna al computer – alla scoperta del cinema di animazione” della durata di 20 minuti circa. Andrea Sottile e Silvano Ghiringhelli, i nostri esperti di animazione, ci guideranno alla scoperta delle princiapli tecniche di animazione in modo semplice e divertente attraverso la proiezioni di cortometraggi di animazione di ogni genere, epoca e tecnica.

Verranno proiettati film realizzati con disegni animati, graffi su pellicola, animazioni di sabbia, di carta ritagliata, di pupazzi, di oggetti, di persone. In questo programma si presenteranno alcuni esempi visivamente straordinari di autori appartenenti a epoche e paesi diversi mostrandovi materiali rari, antichi preziosi, curiosi e meravigliosi. 

Sarà presente un piccolo servizio drink e small food.

Una nota informativa sul Parco Il parco venne costruito infatti nel 1829 dal conte magiaro Battyhany come splendida cornice della Villa. Al suo interno ci sono due tempietti (il tempietto circolare dell’innocenza ricoerto da un glicine e il tempio della Notte sotteraneo) e diverse specie arboree. Il parco è di proprietà del comune e ospita alcuni servizi a carattere sociale ed educativo. E’ la prima volta che in questo contesto viene organizzato un evento culturale cinematografico.

Per informazioni sul parco: Villa Finzi.

PROGRAMMA PER “I GRANDI”

  • 13 luglio ore 21.30: Ammore e Malavita, 2017 di Antonio e Marco Manetti
  • 19 luglio ore 21.30: Ella & John – The leisure seeker, 2017 di Paolo Virzì
  • 26 luglio ore 21.30: Tonya, 2017 di Craig Gillespie

PROGRAMMA PER “I PICCOLI”

  • 12 luglio ore 21.00: Cinepiccoli e a seguire Bigfoot junior, 2017 di Degruson e Stassen.
  • 16 luglio ore 21.00: Cinepiccoli e a seguire Coco, 2017 di Unkrich e Molina.
  • 23 luglio ore 21.00: Cinepiccoli e a seguire Cattivissimo me 3, 2017 di Coffin, Baida, Guillon.

Dove 

Parco di Villa Finzi Via Sant’Elembardo, Gorla Milano Come arrivare: in bus con le linee 44 e 174; in metro con linea M1 fermata Gorla.

Video

Mappa

+Turismo