+Turismo

Siamo stati alla presentazione riservata alla stampa delle nuove bici da fuoristrada del Colosso Francese. Ecco tutte le novità


Da Milano direzione Cremella, provincia di Lecco, altra Brianza. Il bed & breakfast "Alla Roggetta" è stato scelto dallo staff Decathlon per la presentazione della nuova collezione mtb 2018. Quattro i nuovi modelli di bici dedicate all'off road marchiate Rockrider: tre da cross country (XC 500, 900), di cui una versione biammortizzata (XC 100) e una All Mountain (AM 100). Ad accoglierci il responsabile tecnico MTB e alcuni ragazzi che lavorano nei reparti bici, ovviamente super appassionati di mountain bike (alcuni fanno anche delle gare di cross country a livello amatoriale).

Il tempo di preparare le nostre bici e siamo subito in sella pronti a percorrere i sentieri della Val Curone, un sali-scendi mai troppo impegnativo, che ha previsto anche qualche “scenografico” guado. Durante i circa 4 km di anello percorso insieme ai ragazzi di Decathlon abbia o avvertito subito un'ottima confidenza con le mtb Rockrider. Nello specifico abbiamo avuto la possibilità di provare la AM100 da All Mountain e la XC900, la top gamma in carbonio votata al cross country, la disciplina agonistica della mountain bike che si corre su terreni non troppo accidentati. La AM100 “All Mountain”, è la bici più spinta della gamma, completamente ammortizzata (davanti e dietro), permette di salire e scendere dappertutto, sia per dare il massimo in salita sia per fare il pieno di adrenalina in discesa. Concepita per i lunghi giri in montagna, è la bici più divertente della gamma, quella che, guidata con capacità ed esperienza, è in grado di regalare molte emozioni.
La XC 900 invece è la top di gamma con telaio in fibra di carbonio, super leggera, ammortizzata solo davanti e concepita per l'utente evoluto che pratica cross country e cerca la prestazione. 
Il giro sui sentieri della Brianza è stato un assaggio di quello che sono capaci queste biciclette, in grado di amplificare la prestazione sportiva e di accompagnare l'appassionato in lunghi giri in collina e montagna, assaporando il gusto dell'esplorazione.

Ecco in dettaglio la nuova collezione Rockrider 2018:

AM 100s


Cominciamo con la mtb più aggressiva del catalogo Decathlon, concepita per percorrere single track impegnativi su lunghi giri in montagna con un peso dichiarato di 14 Kg in taglia L. Disponibile in un unico colore nero, ha un telaio in alluminio (garantito a vita), disponibile in 4 taglie (dalle S al XL), con Forcella Manitou solo air da 140mm e ammortizzatore ad aria anch'esso Manitou. Spiccano soluzioni inedite: anzitutto il reggisella telescopico  idraulico con 120mm di escursione con comando al manubrio, capace di far scendere la sella in maniera tempestiva e semplice. Ancora il comando di blocco di entrambe le sospensioni al manubrio “Combo Lock” (in 3 posizioni, chiuso, aperto e in modalità intermedia) e il sistema “Switch & Ride” che permette di montare sullo stesso telaio tre formati di ruote (27,5", 27,5"+ o 29"), che moltiplicano le esperienze di guida. Scorrevole in discesa, anche nei tratti più tecnici, ed efficace in pedalata, con il comando al manubrio di bloccaggio delle sospensioni utilissimo nei sali-scendi collinari. E' venduta al prezzo di 1.499euro. Tutte le info a questo il link.

XC100s

L'altra full suspended in catalogo è questa bella bici da cross country che strizza l'occhio anche al trail riding, nella bella colorazione rossa e grigia, con escursione da 120mm e in vendita con ruote da 29'' o da 27,5''. Ha un telaio in alluminio (garantito a vita), disponibile in 4 taglie (dalle S al XL), con Forcella Manitou Markhor solo air da 120mm e ammortizzatore ad aria Manitou Radium. Il peso dichiarato è di 13,6 Kg in taglia L. Anche nella XC100s c'è il comando di blocco di entrambe le sospensioni al manubrio (in 3 posizioni, chiuso, aperto e in modalità intermedia) e telaio compatibile con il sistema “Switch & Ride” che permette di montare sullo stesso telaio tre formati di ruote (27,5", 27,5"+ o 29") moltiplicando le esperienze di guida. Venduta al prezzo di 1.199 euro. Tutti i dettagli a questo link.

XC 900 CARBON

La rigidina top di gamma di Rockrider è concepita per le competizioni e per l'utente cross country evoluto. Disponibile in 3 taglie (M;L;XL) in formato 27,5'' (ma presto arriverà anche quella da 29''), ha un telaio in Fibra di carbonio, forcella Rockshox Reba RL con escursione di 100mm bloccabile direttamente sul manubrio grazie all'impugnatura Combo Lock. Il peso della XC 900 è di 10,4 kg per la taglia M e il prezzo è di 1,599 euro. Tutti le info a questo il link.

XC 500

Altra rigidina concepita per l'utente cross country evoluto disponibile in 4 taglie (S;M;L;XL) e due formati ruota disponibili (27,5 e 27,5+). Telaio in alluminio triplo spessore, forcella Rockshox Reba RL con escursione di 100mm bloccabile direttamente sul manubrio grazie all'impugnatura Combo Lock. Anche la XC500 è compatibile con il sistema “Switch & Ride” che permette di montare i tre formati di ruote (27,5", 27,5"+ o 29"). Il peso si assesta sui 11,4 kg per la taglia M e il prezzo è di 1,099 euro. Tutte le info a questo link.

+Turismo