+Turismo

Nei paesi di Rio Marina e Rio nell'Elba il 5 e il 6 Gennaio si festeggia la Befana con sport, enogastronomia, giochi per bambini e tradizioni


Nel nuovo Comune di Rio, nato dalla fusione dei comuni di Rio Marina e Rio nell'Elba e attivo dal 1 Gennaio 2018, il 5 e il 6 Gennaio si festeggia la Befana.

Il primo giorno di festeggiamenti dedicato ai bambini è previsto per venerdì 5 Gennaio nel paese di Rio nell'Elba, dove la piazza principale sarà trasformata in un vero e proprio parco giochi con strutture gonfiabili a partire dalle ore 15.00, a cui seguirà poi l'Apericena nei bar e ristoranti del centro storico.

Alle ore 21.00 invece l'appuntamento è dedicato alla tradizione con il Canto della Befana, accompagnata dal corteo, per le vie del paese. La Befana viene “cantata” secondo un'antica tradizione riese che un tempo si svolgeva con il passaggio, che durava fino all'alba, della stessa Befana nelle case del paese, dove le persone le offrivano cibo e vino per trovare ristoro dal suo lungo peregrinare. Oggi il Canto della Befana riprende l'antica tradizione con alcune tappe durante il suo percorso in varie zone del paese. La chiusura della serata sarà a mezzanotte con il falò della Befana.

Sabato 6 Gennaio invece i festeggiamenti si apriranno nel paese di Rio Marina con una gara sportiva non competitiva, a cui seguiranno prove di tiro con l'arco e la sfilata degli arcieri medievali. Alle ore 12.00 invece si apriranno gli stand gastronomici a base di piatti tipici del territorio a cura dei ristoratori locali. Nel pomeriggio ancora tanto sport con la gara di voga dopo la quale si svolgerà il Palio degli Asini in cui si sfideranno 7 asini con 7 fantini abbinati ai 7 comuni dell'Isola d'Elba. Infine alle 17,30 anche a Rio Marina si svolgerà il falò della Befana.

Il programma dettagliato:

COMUNE DI RIO

FESTEGGIAMENTI DELLA BEFANA

RIO NELL'ELBA 5 GENNAIO 2018 

ORE 15.00 Apertura Parco giochi "Il mondo dei sogni" con i gonfiabili
ORE 18,30 Apericena nei ristoranti e bar del centro storico
ORE 21.00 Tradizionale Canto della Befana per le vie del paese con ritrovo in Piazza del Popolo
ORE 00.00 "Si brucia la Befana" nell'occasione la Pro Loco di Rio nell'Elba proporrà Vin brulè e piatti tipici

RIO MARINA 6 GENNAIO 2018

ORE 10,30 Corri per Marco- Gara non competitiva 16 Km e passeggiata 8 km
ORE 11.00 Prova di tiro con Arco
ORE 12,30 Stand gastronomici curati dai ristoratori locali
ORE 14.00 Gara di Voga "Memorial Luciano Ricci"
ORE 15.00 PALIO DEGLI ASINI
ORE 18,30 Bruciamo la Befana ( Sarà accesa dagli Arcieri)

Musica dal vivo e mercatini dell'artigianato


Le iniziative sono organizzate da Pro Loco di Rio nell'Elba, Pro Loco di Rio Marina e Cavo in collaborazione con Comune di Rio.

+Turismo