+Turismo

Il 23 e 24 settembre 2017 torna la manifestazione enogastronomica lacustre più attesa della stagione, giunta alla sua 16° edizione, a Malcesine, con lo sfondo suggestivo del Lago di Garda 


Per la 16° volta sarà un successo, per la 16° volta centinaia di persone potranno apprezzare i sapori tipici del territorio gardesano in una cornice dal fascino unico e irripetibile, la cittadina di Malcesine, pronta ad accoglierle il 23 e 24 settembre

 “Ciottolando con Gusto” offrirà a tutti coloro che vi parteciperanno, e ogni anno sono sempre di più, la possibilità di assaggiare piatti realizzati con la massima cura dai ristoratori del paese. L’atmosfera che si creerà sarà davvero magica ed accogliente!

Anche quest’anno verranno proposti due percorsi enogastronomici per permettere ai ciottolatori di scegliere quello che più interesserà loro: “Ciottolando Goumet” e “Ciottolando Giardini dei Sapori”.

“Ciottolando Giardini dei Sapori”

Permette di accedere ai giardini dislocati in punti centrali e facilmente raggiungibili dai parcheggi, il “Wine Village” e “La Forchetta nel Castello”, aperti dalle 12 alle 22 di sabato e dalle 11 alle 20 di domenica. Al Wine Village si potranno degustare vini tipici del territorio abbinati a specialità tipiche stando tranquillamente seduti sui comodi Xpouf, disponibili per l’occasione nelle zone relax che verranno allietate con musica dal vivo.

La Forchetta in Castello

E' invece un percorso in cui alcuni ristoranti con i loro chef creeranno piatti fantasiosi e originali sfruttando la grande varietà di ingredienti offerti dalle aziende produttrici locali. Il tutto all’interno del maestoso castello scaligero dove verrà creata un’atmosfera molto easy e rilassante.

Costi

Il costo per acquistare il solo biglietto CIOTTOLANDO GIARDINI DEI SAPORI è di € 38 a persona. CIOTTOLANDO GOURMET Il “Ciottolando Gourmet” offre, oltre all’accesso a tutti i giardini dei sapori, il tour dei ristoranti aderenti in cui il ciottolatore seguendo la mappa, come in una caccia al tesoro del gusto sarà il protagonista indiscusso dell’evento.

Ogni ristorante, facilmente identificabile, grazie alla grande foto posizionata ad hoc nello splendido borgo, farà gustare ai ciottolatori comodamente seduti piatti diversi realizzati con ingredienti a km 0. Le pietanze verranno presentate con dovizie di particolari e abbinate a vini del territorio. Ci saranno ristoranti che proporranno l’antipasto, altri i primi, altri ancora i secondi e dolci, in modo che ognuno possa comporsi il proprio menù su misura, naturalmente con la massima libertà di decidere da quale piatto iniziare e con quale terminare il proprio percorso Gourmet l’evento durerà dalle 12 alle 22 entrambi i giorni.

Il costo per acquistare il biglietto CIOTTOLANDO GOURMET (che comprende anche l’accesso al percorso “Ciottolando Giardini dei Sapori”) è di € 50. Il ciottolatore che avrà acquistato uno dei biglietti delle due formule proposte avrà l’entrata gratuita al Castello Scaligero e al Museo della Pesca di Cassone, lo sconto per la Funivia Malcesine Monte Baldo, l’utilizzo gratuito del servizio Tourist Bus, parcheggio gratuito per i 2 giorni dell’evento. Nicola Marchesini, Sindaco di Malcesine, dichiara soddisfatto: “Malcesine vi accoglierà tra le sue mura per una singolare passeggiata il cui ritmo sarà scandito dalle tappe e dai sapori alla scoperta di vini e piatti della tradizione, sapientemente preparati per voi dai nostri migliori chef.”

+Turismo