+Turismo

"Quando segui la passione scopri sempre mondi nuovi"

Volevo ideare qualcosa che desse valore alla mia terra, che permettesse di scoprirla e di valorizzarla, invento e lancio così Cammino A Passo Lento.


La prima edizione è stata lanciata il 28 Maggio 2016, quest'anno il 9 Settembre 2017 si è avuta la seconda edizione, ogni volta una grande emozione!!!

Ma di cosa si tratta?

"Cammino A Passo Lento", è l'insieme di una serie di eventi  organizzati e programmati individuando risorse e attrattori interessanti del territorio permettendo la scoperta di sentieri, centri storici oppure zone marine di suggestiva bellezza.

Cammino A Passo Lento è "fare e praticare un Turismo Lento, Esperienziale e Responsabile", è desiderio di scoperta, evasione, di contatto con la natura meno antropizzata, allo stesso tempo un modo per valorizzare il territorio calabrese e le località meno conosciute della Calabria e della Campania, è scambio culturale, è un approccio alla vacanza breve  economico, veloce ed emozionale.
E' ancora rispetto delle comunità e delle culture locali, sostenendo l'economia comprando prodotti del luogo e proteggendo le risorse naturali.
Cammino A Passo Lento è condividere in lentezza, contemplare la natura, prendere consapevolezza delle risorse che il nostro territorio offre e valorizzarle, è passeggiare per stare bene con mente e corpo, per fare amicizia e staccare dalla quotidianità, è solidarietà, è sposare le giuste cause legate a territorio e comunità.

Ho creato questa iniziativa come momento di aggregazione per la comunità, di riscoperta e rievocazione territoriale garantendo allo stesso tempo a visitatori e curiosi un'esperienza tipica di contatto con la natura e di tratti caratteristici e salienti dei borghi.
 

Calabria, terra dai mille volti spesso poco conosciuta, con grande amore ho voluto dare nel mio piccolo un riscatto a paesaggio e tipicità.

Ma cos'è con precisione Cammino A Passo Lento, per chi non ha letto i miei articoli dello scorso anno:

Cammino A Passo Lento è un insieme di eventi basati sulla individuazione di un attrattore interessante da un punto di vista territoriale e turistico, attorno al quale, poter organizzare un'esperienza tipica, autentica di scoperta del luogo.
Cammino A Passo Lento consiste in un evento primario ripetuto ogni anno sull'ex tratto ferroviario Castrovillari-Morano Calabro (cs) ai piedi del Parco Nazionale del Pollino, e, di eventi minori quali gite fuori porta di esplorazione dei territori.

Come si è articolato il Cammino?

Partecipazione di 25 persone, gruppo eterogeneo, adulti, giovani, gente del luogo e non.
L'evento è stato arricchito con una lezione a cielo aperto sull'ambiente e sulla scoperta della storia dell'ex tragitto ferroviario dalla professoressa e guida AIGAE Teresa Ruffolo, persona che gode di tutta la mia stima.

Inoltre l'organizzazione composta dal Destination Blog Viaggi del Milione, Miriam Tour e sponsors ha voluto inserire altre novità in programma, un MINI BLOG TOUR che ha visto come ospiti tre travel blogger: Federica D'Amico, Maria Rita Aloi e Giulia Cosenza.

Con le travel blogger, è stato intrapreso un Cammino A Passo Lento di 2 giorni alla scoperta di luoghi tipici del Parco Nazionale del PollinoMorano CalabroCastrovillariCivita e Saracena, tutti ricadenti nella provincia di Cosenza.

Luoghi e borghi meravigliosi, ed ora, all'opera per organizzare la III Edizione di Cammino A Passo Lento, che, si terrà verso Giugno 2018. Spero che in tanti abbiano voglia di scoprire questa invvantevole terra e perchè no aderendo al mio CAMMINO A PASSO LENTO. 

+Turismo