+Turismo

L'antica rivalità tra i due quartieri nel tempo ha creato due social street estremamente collaborative e attente al quartiere: le sfide ora sono a colpi di scatti fotografici, un evento aperto a tutti per cercare lo scatto migliore e decidere quali dei due quartieri vincerà la sfida! In bianco e nero


Chi è cresciuto qui lo sa, dalle partite di pallone a qualsiasi situazione "misurabile". Gorla e Precotto sono sempre state in sfida l'una contro l'altra. Quelli di Gorla non li frequentavano, quelli di Precotto, e sia mai che si veda in giro una tipa di Gorla con qualcuno che non sia del quartiere! Sempre con una vena goliardica questi due quartieri sono sempre stati un po' come Siena e Pisa; non abbiamo il Vernacoliere ma con il tempo sono nati i gruppi facebook e le social street. Una di Gorla e, rigorosamente come da tradizione, una di Precotto ;-)

Poi il tempo ci ha portati a incontrarci, noi di Gorla con quelli di Precotto, ad intergaire e a collaborare, sempre e rigorosamente prendendoci reciprocamente in giro perché loro non hanno la Martesana e noi abbiamo le ragazzi più belle, ovviamente. Ed è così che è nata la pagina co-gestita dai volontari, Gorla Precotto, gli stessi che gestiscono il gruppo nel loro tempo libero e che tramite la pagina e con il supporto di Piuturismo raccontano il quartiere, le sue attrazioni i suoi scorci incantevloli.

Così nasce anche #shot100 oggi alla terza edizione e sempre più migliorato: una sfida aperta a tutti a cogliere l'attimo e lo scorcio più bello, fermarlo in uno scatto fotografico in bianco e nero (magari condito da nebbia e luce) che racconti lo spirito noir e misterioso che Gorla e Precotto hanno d'inverno: la foto verrà sottoposta ai due gruppi, postata in bacheca come fanno tutti giornalmente quando scattano qualcosa di bello in zona, quelle che riceveranno più di 100 like diventeranno pubbliche in un post.

Questo post, come quello qui sopra, verrà anche inserito in una pagina del sito e diffuso alla community di utenti, scegliendo ogni settimana la foto più bella e inserendoloa anche nella newsletter: sarà così possibile sia aumentare i like al post che quelli in pagina, la somma dei due dati e delle relative condivisioni giudicherà il quartiere vincitore e la foto vincitrice verrà esposta (con la firma dell'autore) come foto di copertina della pagina facebook. Non è obbligatorio, ma gli scatti orizzontali si prestano bene ad essere usati come copertina, tenetelo presente quando scattte!

Come partecipare alla sfida:

Può partecipare chiunque decide di condividere il proprio scatto con il gruppo iscrivendosi al gruppo di Gorla o di Precotto, se non si è del quartiere ma si vuole avere l a possibilità di essere selezionati con 100 like è possibile mandare una mail a gorlaprecotto@piuturismo.it con lo scatto e il proprio indirizzo mail: verrete iscritti alla newsletter e potrete diffondere il link all'articolo con la foto per avere più like.

Chi è la "giuria":

Gli abitanti dei quartieri e gli stessi partecipanti alla sfida: 2600 di Gorla e 2700 di Precotto, ovviamente siamo in sfida anche su questo, per ora vince Precotto ma noi di Gorla siamo i migliori e presto recuperiamo ;-)

Se non ho Internet?

La social street Gorla Precotto offre a Gorla un servizio di wifi free aperto al pubblico e finanziato dai cittadini del quartiere: vai in Piazza Piccoli Martiri e cerca la Wifi Sei di Gorla se, puoi navigare gratis quanto vuoi ed inviare le tue foto gratuitamente

La mappa dei quartieri:

I volontari della social street stanno lavorando alla mappatura del quartiere, delle sue eccellenze e dei suoi luoghi nascosti: noi di Piutruismo ci siamo messi a disposizione e abbiamo messo a disposizione la piattaforma per rendere interagibili con tutti le informazioni sul quartiere, gli eventi e tutto ciò di interessante che accade a Gorla

Il calendario eventi di Gorla:

Appena aperto è il calendario pubblico su google che ognuno può sottoscrivere per essere sempre informato di ciò che accade a Gorla o a Precotto.

+Turismo