+Turismo

Giornata aperta e gratuita il 12 Aprile 2017 presso WWF Ricerche e Progetti in Via Tommaso da Cazzaniga interno del  giardino comunale (Milano)  


PiuTurismo offre alle strutture turistiche, guide, enti, associazioni una giornata di approfondimento: conoscere meglio le soluzioni per risparmiare denaro, tempo ed energia e sentirsi più  “consapevoli” delle proprie scelte organizzative e gestionali.

Promuovere la propria attività e incrementare il proprio business rappresentano obiettivi possibili e raggiungibili. Tecnologia e Rete permettono innumerevoli possibilità e soluzioni ai problemi imprenditoriali e gestionali…. le soluzioni sono tante, talmente tante ….troppe!!! Piuturismo ti fa trovare trovare quelle giuste, per conoscere le diverse possibilità, identificare le soluzioni migliori per il proprio business e non sprecare denaro. 

Un percorso di 6 giornate dedicate ad importanti aspetti che il gestore di una struttura deve affrontare: una giornata pratica, nella quale confrontarsi con esperti del settore e identificare attività e strategie utili alla propria struttura e 5 giornate per approfondire e acquisire dimestichezza operativa con gli strumenti e le strategie di promozione e autopromozione.

 

PiuTurismo crede in una formazione “su misura” e non generica: proprio per questo il gruppo di lavoro prevede un numero di partecipanti numericamente contenuto. Solo così ognuno potrà trovare e portare poi con sé idee e soluzioni immediatamente applicabili nella propria realtà di business.

Quando?

12 Aprile 2017

Programma della 1° giornata - (partecipazione gratuita)

Turismo 3.0 - Come cavalcare l’onda? Disintermediare, diversificare, focalizzare gli investimenti e risparmiare

Orientarsi nelle proposte che la Tecnologia e la Rete mettono a disposizione per essere imprenditori proattivi e consapevoli. Sedimentare le conoscenze di base per poter gestire la propria struttura in autonomia o per avere sempre gli elementi per saper valutare la consulenza specialistica a supporto della attività.

Programma 

10.15 - 10.45 Cosa cercano i turisti 3.0?

10.45 – 11.45 Il sito web: le regole di base perché sia efficace e produttivo -& l'importanza del Visual Storytelling 

11.45 - 12.00 Pausa caffè

12.00 – 13.15 Strategie per la gestione dello stress

13.15 – 14.00 Pausa pranzo

14.00 – 15.00 Rendere l’esperienza positiva: la gestione del cliente

15.00 – 16.00 I social network: come gestirli perchè siano anche utili

16.00 - 16.15 Pausa caffè

16.15 - 17.15 Esercitazione pratice, Debrief  & Chiusura Corso 

Dove? 

Presso WWF Ricerche e Progetti - Via Tommaso da Cazzaniga, Milano - interno del  giardino comunale 

Come iscriversi & partecipare di persona e on-line:

Prenotate la vostra presenza alla prima giornata di corso a questo link  su Smappo o qui sotto.

Vuoi partecipare all'evento ma sei distante? Registrati su Smappo e ti manderemo il link per seguirci in diretta streaming. 

Giornate a pagamento

La prima giornata è gratuita e serve ad orientarsi per poter poi scegliere il proprio programma formativo su misura.

Da diritto ad uno sconto del 10% per iscrizione alle giornate successive, Possibilità di progettazione corso dedicato al singolo e al team
(in presenza/on line)

2° giornata: Il sito web

Date 9 maggio 2017 in aula - 10 e 17 maggio online 

Crearlo, gestirlo e renderlo produttivo

Perchè avere un sito? E perché averlo responsivo?
Se ti stai chiedendo perché dovresti avere un sito significa che non sei ancora a conoscenza dei vantaggi che puoi avere con un tuo sito web.
Ormai i turisti prima di prenotare la loro vacanze cercano in rete se la struttura ha un sito internet o se è presente sui social network, leggono le recensioni su tripadvisor o su foursquare. Vieni a scoprire perché avere un sito internet responsivo e come sfruttarlo per incrementare il business. 

PARTECIPAZIONE IN AULA: 1 giornata, Minimo 15 partecipanti 
PARTECIPAZIONE ONLINE: 2 mezze giornate, Minimo 5 partecipanti 

3° giornata: Gestire i social network & le community

Date: 11 maggio 2017 in aula - 10 e 17 maggio online

Ingaggiare, interagire e convertire
I social network vi permettono di partecipare attivamente ad una conversazione alla quale siete in ogni caso chiamati a contribuire, poiché l’utente - indipendentemente dalla vostra presenza online - pubblicherà foto della vostra azienda, commenterà l’esperienza presso la vostra struttura, darà feedback sui vostri prodotti.
    I social network vi permettono di poter essere aggiornati su quello che il cliente (potenziale o reale) sta dicendo del vostro brand o attività.
Gestire efficacemente i social network permette di coinvolgere il cliente (sia prima che dopo il soggiorno), tenerlo aggiornato e favorire la fidelizzazione. 

PARTECIPAZIONE IN AULA: 1 giornata , Minimo 15 partecipanti 
PARTECIPAZIONE ONLINE: 2 mezze giornate, Minimo 5 partecipanti 

4° giornata: Storytelling del territorio

Date: 16 maggio 2017 in aula -  e 18 e 25 maggio online

Imparare a raccontare il territorio emozionando e facendo rete.
Promozione di eventi tramite web, organizzare eventi con blogger e giornalisti.  Collaborare con le aziende del territorio per aumentare l’impatto coinvolgente, saper valutare i risultati per non sprecare energie e tempo.
Strumenti, consigli e strategie per raccontare il vostro territorio nel modo migliore. 

PARTECIPAZIONE IN AULA: 1 giornata: Minimo 15 partecipanti

PARTECIPAZIONE ONLINE: 2 mezze giornate,Minimo 5 partecipanti

5° giornata: Strategie per la gestione dello stress

Date: 18 maggio 2017 in aula - 19 e 25 maggio online

Autoconsapevolezza e benessere relazionale 
Perché i clienti scelgano la tua struttura è necessaria una comunicazione efficace, perché i clienti tornino ci vuole un plus valore: il fattore umano. La tua presenza, l’attenzione, la cura, in sintesi il modo di relazionarti, non soltanto con il cliente, ma anche con i tuoi collaboratori, così come le relazioni fra i collaboratori stessi. E’ quindi molto importante gestire lo stress, per rimanere centrati nonostante le tante richieste di un lavoro complesso, a livello organizzativo e gestionale.
Il workshop verte su strategie di gestione dello stress con un approccio somatico (il soma è il nostro corpo vitale): semplici, applicabili al quotidiano ed efficaci.

PARTECIPAZIONE IN AULA: 1 giornata: Minimo 15 partecipanti, costo 100 euro a persona 
PARTECIPAZIONE ONLINE: 2 mezze giornate, Minimo 5 partecipanti, costo 80 euro a persona 

6° giornata: Dalla gestione digitale alla gestione dialogica

Date: 23 maggio 2017 in aula - 24 e 31 maggio online

Interagire efficacemente con il cliente   
Saper interagire positivamente con tutti i clienti, anche i più difficili, saper creare un clima accogliente ed avere personale empatico, rappresenta un valore competitivo unico che non è possibile copiare. 
Orientamento al cliente, capacità di riconoscere le diverse tipologie di approccio mostrate dalle persone e capacità di attuare la gestione più efficace sono abilità fondamentali dello staff e che concorrono a rendere memorabile la visita presso la struttura e a creare il cliente evangelista, cioè colui che attiverà il passaparola positivo. 
    Queste abilità relazionali possono essere stimolare e indirizzate: una giornata destinati a tutte le risorse aziendali coinvolte nella fase denominata “ultimo miglio”, quindi nel momento strategico di contatto diretto con il cliente, sia esso per iscritto, per telefono o di persona.

PARTECIPAZIONE IN AULA: 1 giornata: Minimo 15 partecipanti, costo 100 euro a persona 
PARTECIPAZIONE ONLINE: 2 mezze giornate: Minimo 5 partecipanti, costo 80 euro a persona 

 

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