+Turismo

Sabato 20 e Domenica 21 maggio: giornate europee dei mulini. In tutta Italia vari mulini storici apriranno le porte ai visitatori !


L'Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici si è costituita nel 2011 ed è la prima organizzazione di questo tipo a livello nazionale.

È una Associazione culturale senza fini di lucro ed ha per scopo la valorizzazione degli antichi mulini italiani, incoraggiando e sostenendo conferenze, seminari, mostre, pubblicazione di testi, saggi e articoli. Intende riunire studiosi ed amici della cultura molitoria e quanti vogliono dare il loro apporto a questa causa e collaborare al censimento e catalogazione dei mulini esistenti.

Si propone infine di incentivare la creazione di cantieri di restauro, ristrutturazione e mantenimento dei mulini; di incoraggiare la nascita di altre Associazioni locali o regionali e di creare collegamenti con quelle esistenti in altri paesi. 

E il prossimo week end si festeggia la giornata dei mulini con tanti mulini storici aperti, per non dimenticare le tradizioni del nostro paese e scoprire questi piccoli gioielli.

Trovate qui l´elenco di tutti i mulini aperti!

 

+Turismo