+Turismo

Il 29 e 30 luglio a Massafra, sul golfo di Taranto, andrà in scena il carnevale estivo. Noi di Piuturismo siamo andati a curiosarein occasione dell'educational tour organizzato dall'Ufficio turistico locale.


Nato da un'idea di Michele Bommino, eclettico assessore a turismo, un giovane imprenditore con la passione per la sua piccola ma splendida città, il Carnevale Estivo di Massafra si annuncia come uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese.

Sette carri allegorici, ognuno con un diverso tema, progetto e team dedicato che da mesi è impegnato nel realizzarli, sfileranno in giro per le strade cittadine.

Noi di Piuturismo siamo andati a vederli in anteprima e devo dire che lo spettacolo è già iniziato!

Realizzati in vari materiali, tra cui legno e ferro ma principalmente "cartapesta" (tra virgolette perché ci hanno spiegato essere in realtà realizzata con un procedimento un po' diverso da quello classico) sono già ora delle vere e proprie opere d'arte.

Chi le realizza? I massafresi! Bambini, adolescenti, adulti: tutti partecipano a questa grande festa quotidiana, un rituale che si ripete e che permette ai più giovani di imparare a fare qualcosa di bello, a portare avanti una tradizione, e ai più "esperti" - anche se di addetti ai lavori ce ne sono ben pochi, per la maggior parte si tratta di passione - di esprimere la propria vena creativa e di cimentarsi in qualcosa di nuovo. 

I carri, ispirati a temi sociali, come la violenza sulle donne, o a storie classiche come La Bella e La Bestia, composti anche da parti meccaniche che ne consentiranno il movimento automatico, hanno delle dimensioni enormi, alti quanto una palazzina, tanto da dover essere sottoposti a continui controlli per sincerarsi che non si incorra in problemi di sicurezza o di spazio.

In fondo l'esperienza c'è: il Carnevale di Massafra, infatti, è un evento tradizionale che si tiene dal 1953, ma sempre in inverno. 

Quest'anno, per attirare visitatori anche in estate, che qui si fa sentire ma mitigata dalla fresca brezza che viene dal vicino mar Ionio, l'appuntamento è stato spostato a luglio: 29 e 30, non mancate! 

Info:

Carnevale Estivo di Massafra

29-30 luglio 2017

Massafra (Taranto)

IAT Massafra

099/8804695 - 338/5659601

                                                                                                   FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

 

+Turismo