+Turismo

Un viaggio di tre anni attraverso il vecchio continente. Roma, Budapest, Parigi, Madrid, Bruxelles, Londra, Amsterdam, Lisbona, Berlino, Varsavia, Praga, Bucarest, Sofia, Vienna, Bratislava, Vilnius, Riga, Tallinn, Copenaghen, Stoccolma, Helsinki, Lubiana, Zagabria, Dublino e Atene, le capitali incluse nel progetto, diventano solo dei nomi, dei luoghi che confluiscono in un unico luogo, antico e contemporaneo  allo stesso momento, una Città Europa. 


Disegni nascosti nelle linee immaginarie degli sguardi, che si incrociano a migliaia nella vorticosa vita delle città. Dal nero, dall’oscurità della moltitudine e della città - spesso usurpata della propria identità - spunta come un miracolo l’essere umano, questo lumino, questo piccolo essere che a volte può sembrare il filosofo alla ricerca dell’uomo. Un progetto sul senso di solitudine, di alienazione dell’individuo nella grande città.

GIU13  City Europe di Thomas Tozzi // Fotoleggendo

Rendere la fotografia accessibile a al pubblico di ogni età, grazie alle iniziative in programma e a una capillare diffusione nella città.
Scopo della manifestazione è da sempre l’incontro e il confronto tra il mondo amatoriale e quello professionale, ai fini di uno scambio di conoscenze, opinioni ed esperienze.

http://www.fotoleggendo.it/edizione2017/

City Europe,
di Thomas tozzi

OPENING 13 Giugno ore 19

Il progetto fotografico “City Europe” nasce dal romanzo di Italo Calvino "Le città invisibili", nel quale la città di Cloe è lo scenario di un’umanità distaccata e sfuggente, dove l’interazione umana sembra essere preclusa.

Le ambientazioni di Thomas Tozzi esulano dalle leggi del tempo e dello spazio, in una condizione comune alle città contemporanee che, anche se distanti migliaia di chilometri, condividono geometrie ed alchimie e dove l’unica variabile, che in questo caso è una costante, è la figura umana. Gli individui, soli o immersi nella folla, emergono dall’oscurità e l’occhio del fotografo si intreccia con questa moltitudine di sguardi con un’attitudine non solo contemplativa ma anche fortemente critica. Un’indagine visiva che esplora la condizione di solitudine e di alienazione propria di ogni uomo, per scoprire che in fondo siamo tutti affetti dallo stesso male.

L’Europa diventa così una città unica: Roma, Budapest, Parigi, Madrid, Bruxelles, Londra, Amsterdam, Lisbona, Berlino, Varsavia, Praga, Bucarest, Sofia, Vienna, Bratislava, Vilnius, Riga, Tallinn, Copenaghen, Stoccolma, Helsinki, Lubiana, Zagabria, Dublino e Atene, le capitali incluse nel progetto, confluiscono in un unico luogo, antico e contemporaneo allo stesso momento: una Città Europa. Le fotografie che ne risultano non solo esistono come entità singole, ma assumono un senso ulteriore dialogando tra loro e, come se una completasse l’altra, creano leggeri e raffinati disegni che sottolineano l’intrinseco e talvolta impercettibile legame che unisce le diverse città.
I protagonisti di queste immagini non ricorderanno quei momenti, avranno dimenticato di essere passati in quel luogo, ma c’è qualcuno che è riuscito a catturare la struggente poesia, la bellezza infinitesimale di quei loro attimi. E la cosa più bella è che questi uomini non lo sapranno mai.

Thomas Tozzi 

Studia presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata a Roma dove si diploma nel 2012. Terminati gli studi avvia un progetto web, insieme ad altri ragazzi, per la valorizzazione della propria terra, il Molise. Decide di portare avanti il lavoro fotografico “City Europe” iniziato in accademia. Attraversa in solitaria 25 paesi dell’Unione Europea. Proprio questo stretto contatto con persone di religioni, razze, lingue e culture differenti lo portano a crescere, sia da un punto di vista umano, sia professionale. Apre, insieme ai fratelli, uno studio fotografico. Vive e lavora a Casacalenda.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 20 Giugno nei seguente orari:
Lunedì - Venerdì 10.00 - 19.00
Sabato 15.00 - 19.00 e Domenica 10.00 - 13.00

Istituto Superiore di Fotografia
isfci.com
info@isfci.com
Via degli Ausoni, 1

 

+Turismo