+Turismo

Le orchidee spontanee del Matese - Domenica 7 maggio alle ore 8:30 - Piedimonte Matese provincia di Caserta


Uno dei gruppi di vegetali più interessanti e preziosi della flora del Matese è senza dubbio costituito dalle orchidee spontanee. Sono poco più di 50 le specie segnalate sulle nostre montagne, alcune piuttosto comuni, altre decisamente rare. Le foto della galleria delle specie ne ritraggono 51 e sono il risultato di circa quattro anni di ricerche sul campo. A queste vanno aggiunti diversi ibridi, varietà e forme particolari. Va ricordato che le orchidee spontanee sono protette da normativa sia nazionale che internazionale. Tutte rientrano nell'Allegato I della convenzione di Washington del 1973 (CITES) che regola il commercio delle specie di flora selvatica minacciata di estinzione. Tale normativa è stata successivamente recepita anche dall’Italia, che ha sottoposto le orchidee spontanee a controllo totale, vietando rigorosamente l’importazione, l’esportazione, il trasporto e la detenzione di piante, semi o parti di piante raccolte in natura. La tutela delle singole specie, a livello nazionale, è demandata alle Regioni. La Regione Campania ha inserito tutte le specie nella legge regionale n.40 del 25-11-1994 sulla "Tutela della flora endemica e rara".  

L'immagine può contenere: fiore, pianta, natura, sMS e spazio all'aperto

Per promuovere la conoscenza e la tutela delle orchidee spontanee del Matese, il G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee) Sez. Terra di Lavoro e MateseNostrum organizzano una passeggiata botanica con osservazioni sul campo di questo interessantissimo gruppo di piante, "fiore all'occhiello" della flora del Matese.
Programma:
Ore 8:30 - Raduno dei partecipanti a Piedimonte Matese, p.zza De Benedictis (adiacenze casa comunale).
Ore 9:00 - Spostamento con mezzi propri verso i siti di osservazione delle orchidee. I siti saranno scelti dagli organizzatori in base all'andamento delle fioriture delle varie specie.
Ore 13:30 - Pranzo presso l'Ecocampus Monte Orso (facoltativo).*
Ore 15:00 - Workshop con proiezione di diapositive sulle orchidee presso l'Ecocampus Monte Orso.**

La partecipazione all'evento è gratuita, per facilitare il lavoro degli organizzatori è gradito un cenno di adesione.
* Il costo del pranzo costituito da antipasto, primo e secondo (max 20 partecipanti, prenotazione obbligatoria) è di € 20,00 per partecipante. La quota non comprende le bevande e tutto quanto non esplicitamente espresso.
**Ai partecipanti al workshop sarà data la possibilità di proiettare anche materiale proprio in formato digitale su chiavetta o diapositive.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 338 1321785 - 380 7991091   

+Turismo