+Turismo

In una sede rinnovata, in una delle perle del Mediterraneo e del Mar Ligure, e con un programma ricco di iniziative per grandi e piccini, Outdoor Portofino apre la stagione estiva.


Torna la Scuola Natura per bambini e ragazzi con l’aggiunta di un’esclusiva: la possibilità per una settimana, dal 19 al 25 giugno, di sperimentare il pernottamento a Santa Margherita L. Riproposte tutte le escursioni nell’Area marina protetta di Portofino e alle Cinque Terre, i corsi di tutte le discipline outdoor (kayak, sup, windsurf, vela, nuoto e apnea) oltre a tutte le attività speciali quali team building per le aziende, laboratori di biologia marina gratuiti sostenuti dal Comune di S. Margherita L., orienteering nel Parco e nei borghi del Tigullio. Evento clou della stagione sarà il Miglio Blu del Golfo del Tigullio, giunto quest’anno alla quarta edizione, la nuotata per amatori e agonisti nell’area marina protetta di Portofino in programma il 27 agosto che l’anno scorso ha coinvolto 300 nuotatori.

La splendida spiaggia di Niasca nella Baia di Paraggi farà da cornice alle molteplici attività sportive e di educazione ambientale previste tra le proposte da Outdoor Portofino, una società sportiva nata per iniziativa di un gruppo di ragazzi con l’obiettivo di rendere gli sport fruibili da tutti e diffondere una cultura ambientale di rispetto e conoscenza della natura e del territorio.

Dalla sede di Outdoor Portofino, incastonata fra il verde del Parco di Portofino e l’acqua cristallina della baia, partono escursioni in kayak, sup (stand up paddleboard) e snorkeling alla scoperta dei segreti e delle meraviglie dell’area marina altrimenti non accessibili. Altre escursioni sono programmabili in un altro gioiello del litorale ligure, le Cinque Terre. Visto il successo dell’anno scorso vengono riproposti anche quest’anno i corsi di vela per bambini e adulti a Portofino presso il Circolo Velico Remiero Ragazzi di Portofino.

Il centro fornisce tutta l’attrezzatura necessaria grazie alla sponsorizzazione di marchi solidi e del territorio quali EXO Kayaks, SLAM e Cressi Sub. I kayak scelti soddisfano tutte le esigenze dai principianti ai più esperti.

Un programma speciale per i più giovani con la Scuola Natura: un centro estivo che combina sport e corsi di biologia marina all’insegna del divertimento per bambini dai 6 ai 14 anni. Chi non ha la possibilità di accompagnare quotidianamente i bambini, può sperimentare quest’anno il centro estivo col pernottamento dal 19 al 25 giugno nell’Ostello Colombo a Santa Margherita L. con la supervisione degli istruttori.

Avviati l’anno scorso, sono in grande sviluppo i laboratori per bambini di biologia marina “Impariamo il mare” voluti e sostenuti dal Comune di Santa Margherita Ligure. Insieme ad una biologa marina si impara a riconoscere gli abitanti dei fondali e a scoprire le loro abitudini per poi andarli a scovare nel loro habitat naturale con maschera, boccaglio e pinne. I laboratori sono gratuiti e si svolgono il lunedì e il mercoledì dalle 10 alle 13 in Piazza del Sole.

Outdoor Portofino ha acquisito negli anni un’esperienza nell’organizzazione di manifestazioni sportive, tra cui spicca il Miglio Blu del Golfo del Tigullio. Una gara di nuoto amatoriale all’interno dell’aria marina protetta: un’occasione per nuotare in totale sicurezza in un acquario naturale. Manifestazione che coinvolge centinaia di appassionati, quest’anno la quarta edizione si svolgerà sabato 27 agosto con un percorso di gara in linea tanto apprezzato dai partecipanti nelle prime edizioni.

 Maggiori informazioni: 334.3290804 – info@outdoorportofino.com - www.outdoorportofino.com

+Turismo