+Turismo

Un sacco di eventi lungo tutto Agosto, venite a trovarci!


Calendario attività

TUTTI I GIORNI DAL 25 LUGLIO ALL’11 SETTEMBRE 2016

Lunedì

excursions-greenEscursione a Rocca Calascio

Rocca Calascio è una delle rocche più elevate d’Italia, costruita nel Medioevo a scopo difensivo su un crinale di roccia da cui si scorge un panorama mozzafiato sulle valli sottostanti, fino all’Adriatico.
L’escursione alla Rocca comprende il passaggio a Campo Imperatore (altopiano a 1800 metri di altitudine), attraverso sentieri sconosciuti, con soste mirate per l’esplorazione del patrimonio naturalistico di questo straordinario territorio.
Durata: 9.30 – 12.30
> richiedi info

Martedì

bread-courseIl pane, nel vecchio forno

Il pane ha una storia secolare, ricca di significati simbolici ancestrali.
Nella sala conviviale del Palazzo della Loggia, sul grade tavolo patriarcale e nell’originale forno del XVI Secolo, si realizzeranno pagnotte di pane e ‘pizze bianche’, preparando l’impasto con lievito madre, acqua e farina di solina, l’antico cereale d’altura coltivato nei dintorni di Santo Stefano di Sessanio. I prodotti appena sfornati potranno essere portati a cena o degustati al momento con un buon vino abruzzese.
Durata: 16.00 – 18.00
Da portare a casa: lievito madre.
> richiedi info

Mercoledì

weaving-courseTrame di lana, corso di tessitura

La signora Gianna, dopo aver illustrato e spiegato l’utilizzo degli antichi arnesi della filiera della lana, seguirà gli ospiti nella realizzazione di un tessuto. Si acquisirà dimestichezza con l’intreccio di trama e ordito, il passaggio nel pettine e la chiusura del manufatto.
Durata: 16.00 – 18.00
Da portare a casa: tessuto realizzato.
> richiedi info

Giovedì

cooking-courseGiovedì… Gnocchi! Corso di cucina

Corso di cucina dedicato alla preparazione di una speciale pasta fatta in casa: gli gnocchi, cibo antichissimo realizzato con un impasto di farina e patate lavorate interamente a mano e accompagnato da un ragù della festa, di cui il nostro chef Emilio svelerà tutti i segreti. Oltre agli gnocchi, si preparano anche i maccheroni, utilizzando un antico arnese presente in ogni cucina abruzzese: la chitarra! A completare il menù, i secondi piatti e i dolci verranno selezionati fra quelli strettamente legati alla tradizione popolare italiana.
Durata: attività 10.00 – 13.00, pranzo 13.00 – 14.00.
Da portare a casa: bottiglia di olio d’oliva Sextantio.
> richiedi info

Venerdì

starsIn terrazza sotto le stelle

Dopo cena, sulla terrazza della Locanda sotto gli Archi, si incontrerà una esperta guida del Parco Gran Sasso e Monti della Laga. 
Verranno illustrate le caratteristiche naturalistiche del Parco, i suoi prodotti tipici, la fauna e la flora, e le ricchezze più nascoste di questo Parco che vanta nel suo territorio il Gran Sasso, la cima più alta dell’Appennino (2914 m.s.l.m.).
Durante la degustazione di tisane, verranno indicati sulle mappe i migliori itinerari e le più belle escursioni da fare, partendo da Santo Stefano di Sessanio.
> richiedi info

Sabato

stroll-villagePasseggiata nel borgo

Passeggiata nel borgo di Santo Stefano di Sessanio in compagnia dell’etnologa di Sextantio Albergo Diffuso e presentazione del Progetto di Recupero. A seguire aperitivo in tisaneria.
Durata: 18.30 – 19.30
> richiedi info

Domenica

treasure-hunt-childrenCaccia al tesoro nell’Albergo Diffuso

L’attività prevede la lettura di una fiaba nella piccola Biblioteca; in forma di racconto verrà illustrato un oggetto proveniente dal mondo agro pastorale, che deve essere riconosciuto e ritrovato durante un percorso ludico-didattico, in uno degli spazi dell’Albergo. A chiusura dell’attività, si condividerà in Tisaneria la merenda della nonna: succhi biologici, marmellate e dolci fatti in casa da Gianna.
Attività: 16.00 – 19.00
> richiedi info

Attività prenotabili con un breve preavviso:

– lezioni di yoga;
– escursioni a cavallo;
– lavorazione del sapone artigianale;
– gite in canoa sul fiume Tirino;
– massaggi individuali o di coppia;
– caccia al tartufo;
– visita agli Eremi d’Abruzzo;
– escursioni di notte, “sulle tracce del Lupo”
– passeggiate a piedi o in mountain bike.

+Turismo