+Turismo

Jam Session Live Music Jazz al CORTO MALTESE Jazz Club a Lecce


JAM SESSION Live Music Jazz Ogni Domenica al CORTO MALTESE Jazz Club di Via Giuseppe Giusti a Lecce, una proposta che nasce dalla volontà di creare aggregazione attraverso un unico ed estasiante linguaggio…il linguaggio della musica!!

Un ritrovo di musicisti professionisti del panorama jazz salentino e pugliese. Un momento particolare in cui accordi, melodie, note, pareri, esperienze ed emozioni in modo non casuale e NON STUDIATO, diverse visioni sonore si abbracciano e si fondono in un unico, inedito e irripetibile momento di creatività assoluta.
Una jam session è una riunione di musicisti, regolare o estemporanea, che prevede l’esecuzione improvvisata di brani musicali senza aver nulla di preordinato,di solito su griglie di accordi e temi conosciuti. Il termine, che probabilmente deriva da “Jamu“, una parola Youruba (Africa occidentale) che significa “insieme in concerto”, è nato negli anni venti negli ambienti jazz, e si è poi diffuso anche nel rock.

Divennero leggendarie negli anni quaranta le jam session del club di New York City “Minton’s Playhouse”, che dopo l’orario di chiusura ospitava musicisti come Ben Webster e Lester Young ed i giovani della nuova leva bebop come Thelonious Monk, Charlie Parker e Dizzy Gillespie.

L’Invito è aperto ed esteso a chiunque voglia esprimere il proprio estro Jazz ed abbia voglia di prender parte .

+Turismo