Toscana - Italia

Piuturismo a Pianosa con redazione natura

Categories
Approfondimenti

Dal 3 al 5 maggio saremo all'Elba per collaborare con Redazione Natura, un laboratorio composto da studenti delle superiori e Blogger...

Leggi tutto...

Redazione Natura è un laboratorio composto da studenti delle scuole superiori dell’Elba e Blogger, per raccontare il territorio dell’Arcipelago Toscano.

E’ un bellissimo progetto in cui siamo stati coinvolti fin dall’inizio per supportare, dare suggerimenti e idee e ora saremo attivi anche sul campo!

Redazione natura è una redazione partecipata per far conoscere la Natura dell’Elba attraverso esperienze autentiche, narrate in tempo reale, con un linguaggio contemporaneo. Si è cosi formato un gruppo di lavoro composto da professionisti e studenti delle isole toscane, in grado di narrare in tempo reale, su diversi media, le emergenze naturalistiche e culturali dell’isola d’Elba.

L’obiettivo è narrare sulle più attuali piattaforme di condivisione online e, al tempo stesse educare le giovani generazioni ad osservare, conoscere e quindi preservare il territorio insulare secondo una modalità proattiva. E a noi di Piuturismo che diffondiamo il turismo responsabile e l’attenzione all’ambiente non potevamo non partecipare.

I soggetti coinvolti in questo progetto sono molti, dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano al Turismo Sostenibile srl, alla Fondazione Sistema Toscana e agli Istituti Scolastici Comprensivi Elba. Il progetto redazione natura è un progetto idetato e promosso dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Ma noi cosa faremo? E’ stata creata anche una redazione di blogger professionisti e giornalisti digitali che affincheranno gli studenti delle scuole superiori dell’Elba, per coinvolgere i giovani ed educarli all’osservazione e alla narrazione del loro territorio, per renderli soggetti attivi nella conoscenza e nella tutela della loro isola.

Questo sarà ance il nostro compito dal 3 al 5 maggio. Seguiteci online sulla pagina facebook di Redazione Natura e con l’hashtag #redazionenatura

Marinella Scarico

Sono una Google Local Guide esperta di promozione turistica e web marketing. Viaggio raccontando il lato green del turismo.

Lascia un commento

Leggi anche