+Turismo

Giovedì 1 e sabato 3 settembre doppio appuntamento per gli amanti del formaggio pecorino e dei vini nella città gioiello di Pienza, creazione quattrocentesca ad opera del Papa umanista Pio II. Il Consorzio del vino Orcia, in collaborazione con Proloco Pienza, propone “Cene con il produttore: vino Orcia & cacio”, serate di degustazione in compagnia del racconto spassionato del produttore di vino Orcia doc, che si svolgeranno nei ristoranti aderenti a partire dalle ore 20.00.


Si tratta di una novità assoluta che quest’anno il Consorzio del vino Orcia ha voluto proporre nell’ambito della Fiera del Cacio evento che, ogni anno, accende i riflettori sul formaggio di cui Pienza è uno storico mercato, con un ricco programma di concorsi, concerti, convegni che avranno luogo dal 28 agosto al 4 settembre. L’iniziativa vuole valorizzare ulteriormente la perfetta armonia dei vini Orcia con il formaggio locale.

<<Ritengo sia un connubio perfetto, quello tra i vini della nostra giovane denominazione e il pecorino di Pienza>> spiega Donatella Cinelli Colombini, presidente del Consorzio Orcia <<Durante la cena, sarà presente il produttore Orcia con il suo racconto sui vini che saranno dati in assaggio con i piatti preparati dal ristorante>>.

Speciali menù proposti dagli chef pientini vedranno, in abbinamento ai vini Orcia Doc, lo storico cacio (€25,00). Giovedì 1 settembre, Al Ristorante la Terrazza del Chiostro (0578-748129, terrazzadelchiostro@libero.it) protagonista l’azienda agricola Loghi di Berni Valentino. Sabato 3 settembre, nel Ristornate Dal Falco (0578-748551, ristorantedalfalco@hotmail.it) la cantina Poggio Grande.

Per informazioni e prenotazioni contattare direttamente il ristorante.

+Turismo