+Turismo

Dal 27 settembre a Savigliano (CN) uno spazio per sperimentare ed imparare i segreti dell’arte delle essenze e dei profumi.

 


Dal 27 settembre a Savigliano (CN) uno spazio per sperimentare ed imparare i segreti dell’arte delle essenze e dei profumi.

Un profumo si vaporizza nell’aria e ci avvolge con piccole particelle ricche di fragranze, ricordi, emozioni. In un semplice gesto è racchiusa un’arte antichissima che, a partire dal 27 settembre, sarà possibile scoprire presso il MÚSES: ACCADEMIA EUROPEA DELLE ESSENZE di Savigliano, un luogo in cui viaggiare con i sensi grazie a laboratori didattici, installazioni artistiche-sensoriali e spazi d’interazione dedicati alla storia e alla tecnologia del profumo.

Il MÚSES si sviluppa su due piani e nella corte d’onore a piano terreno di Palazzo Taffini d’Acceglio, un edificio rappresentativo, per pregi architettonici e decorazioni, dell’ambiente sabaudo saviglianese sei-settecentesco. Il complesso sarà inaugurato sabato 26 settembre ed aprirà al pubblico a partire da domenica 27 settembre, in occasione della manifestazione saviglianese “Da perdere i sensi”. Nella giornata saranno proposte visite guidate - dalle 10.00 alle 18.00 - e due appuntamenti con il laboratorio L’atelier del profumiere, un assaggio del ricco calendario di workshop individuali, per famiglie, per bambini e per gruppi attivo a partire da ottobre. L’aula polifunzionale, composta da 18 postazioni multimediali tra le più innovative in Italia per qualità tecniche e prestazioni nell’analisi sensoriale, ospiterà ogni settimana laboratori in cui imparare a riconoscere le essenze, a creare un profumo personalizzato, un unguento o un cosmetico naturale ma anche a scoprire il valore delle filiere produttive alimentari locali.

Il MÚSES sarà un luogo per apprendere che coinvolgerà i visitatori in un affascinante percorso espo- sitivo attraverso i segreti delle essenze nei secoli, tra storia, tecnologia e conoscenza del ben-essere, e li inviterà ad interagire con le opere sensoriali di artisti internazionali contemporanei, provenienti da Italia, Giappone, Slovenia, Germania, che hanno interpretato con opere site-specific il territorio piemontese, ricco di tradizione e tra i primi nella produzione di erbe officinali ed aromatiche.

Il MÚSES: ACCADEMIA EUROPEA DELLE ESSENZE nasce nell’ambito di progettualità europee dell’As- sociazione Le Terre dei Savoia, che ha ideato e realizzato l’allestimento supportata dalle competenze specifiche, collaborazioni e prestiti nazionali ed internazionali. Il MÚSES rende omaggio alla tradizio- ne accademica e produttiva specifica del luogo, rappresentata dalla stretta collaborazione con l’U- niversità degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco di Torino e DISAFA – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari; si avvale inoltre dell’importante apporto della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, del Comune e dell’Ente Manifestazioni di Savigliano e del contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino e Cassa di Risparmio di Fossano, che hanno fortemente sostenuto il progetto fin dalla sua nascita.

MÚSES: ACCADEMIA EUROPEA DELLE ESSENZE
Palazzo Taffini d’Acceglio - Via Sant’Andrea, 53 - SAVIGLIANO (CN)| Tel. 0172375025 - info@musesweb.it - www.musesweb.it

Ufficio stampa: Associazione Le Terre dei Savoia:
Roberta Dho - 339/6076861 - ufficiostampa@leterredeisavoia.it 

+Turismo