+Turismo

L’importanza della dieta per la salute.

 


La parola “dieta” deriva dal greco antico dìaita, che significa “modo di vivere”, definizione e concetto che la filosofia Tao utilizza come base di partenza: ottenere uno stile di vita sano ed equilibrato, attraverso varie pratiche, tra cui, una delle più importanti è di sicuro l’alimentazione. 

Il Centro Tao del Park Hotel Imperial***** di Limone sul Garda propone dei soggiorni durante i quali agli ospiti viene proposta la Dieta Tao. Inoltre, fanno parte delle Terapie di riequilibrio nutrizionale anche la fitoterapia depurativa e drenante, il riequilibrio del Ph con integratori alcalinizzanti, la succoterapia (frutta e verdura da bere) e la merenda Tao.

Secondo la Dieta Tao è importante quanto e cosa si mangia, ma anche quando e come. Per la medicina cinese giunge la malattia quando viene a mancare l’armonia dei ritmi biologici naturali dell’organismo e dell’ambiente esterno. Lo stile di vita deve pertanto conformarsi il più possibile alle leggi naturali, perché solo dal rispetto del bioritmo naturale dell’organismo scaturisce l’equilibrio che garantisce lo stato di salute.

Il Programma dietetico Tao quindi opera una riprogrammazione del ritmo e del comportamento alimentare. Il successo della dieta non dipende solo dai chili che si perdono, ma soprattutto da ciò che gli ospiti hanno appreso alla fine del loro percorso Tao. Nello specifico, la dieta Tao è un menu dietetico bilanciato, a basso contenuto di colesterolo e trigliceridi, particolarmente ricco di fibra, sali minerali e vitamine. Inoltre, si fonda su un’originale sintesi tra la moderna scienza della nutrizione occidentale e gli antichi principi della dietetica cinese: nel cibo, come nel nostro organismo, esistono due energie opposte, Yin e Yang.

Secondo la medicina cinese, ogni cibo ha caratteristiche precise, quasi come se si trattasse di un farmaco: se si abusa di un certo alimento o non se ne assume a sufficienza, l’organismo ne risente, ingrassando o deperendo.

Per trovare e mantenere peso forma e salute bisogna quindi capire cosa è bene mangiare più spesso e cosa meno. La dietetica cinese tende, quindi, a “riequilibrare l’organismo“.

+Turismo