+Turismo

Una giornata alla menta


Avete presente quelle domeniche che sembrano piatte e fatte per stare sotto le coperte senza farsi troppe domande? Ecco, a noi non piacciono. Qualcuno dice che bisogna aggiungere un po’ di pepe alla vita di tanto in tanto, ma perché, invece, non ci aggiungiamo un po’ di menta?

Múses - Accademia delle Essenze porta una ventata di novità nei vostri fine settimana, proponendovi ogni mese una giornata dedicata alle essenze del territorio e domenica 8 novembre si inizia con l’erba regina della pianura, ovvero la menta.

Si parte da Savigliano (CN), dove al Mùses vi armerete di ampolle, becher e mouillettes per curiosare all’interno dell’organo del profumiere, la scatola delle meraviglie piena di essenze di altissima qualità. 

Sì, perché dietro a ogni botticino c’è un mondo che si svela, dapprima attraverso il naso, poi con la creazione del profumo così come voi lo volete e, infine, andando direttamente in campo!

Un’essenza come la menta, prima di finire sul banco del laboratorio, ha una storia che parte da un luogo specifico, da una terra e da mani che ne conoscono ogni segreto. La famiglia Chialva, ad esempio, viene da una tradizione lunga generazioni e condivide la passione per la menta con il territorio.

Durante la giornata si potranno visitare le coltivaizoni, il museo della menta, la più antica distilleria del settore e assaggiare la vera menta piperita. Ma soprattutto si potrà incontrare e parlare con alcuni tra i maggiori esperti del settore e tornare a casa con una sbronza nasale che vi scuoterà tutti i sensi.

Un piccolo consiglio, prima (o dopo) esservi cimentati nel laboratorio L’Atelier del Profumiere non perdete l’occasione di ascoltare le opere uditive di Angela Colonna, situate proprio nell’aula del laboratorio, che saranno l’introduzione perfetta al vostro viaggio sulle rotte della menta.

 

Ecco qui le info pratiche:

Domenica 8 novembre 

Giornata alla scoperta della menta (Atelier del profumiere ore 11.00 + pranzo light + visita all’azienda azienda Chialva) Costo 45 €.

Opzione solo Atelier del profumiere ore 11.00. Costo 25.00 € 

Minimo 6 partecipanti. Per info e  iscrizione info@musesweb.it

 

 

 

+Turismo