+Turismo

Nella splendida città di Matera in più sessioni, la prima dal 4 all’ 8 dicembre 2015, le altre ogni fine settimana successivo, quindi: 13; 19 e 20 dicembre; 1-3 gennaio 2016.


Se ci avete seguito sui canali social in questi giorni con #365pugliadays siamo stati a Bari, Alberobello, Ostuni e a 1 ora da Bari, in Basilicata, siamo stati a visitare la splendida Matera.

Qui dopo la nostra visita alla città e ai Sassi, abbiamo parlato anche con gli organizzatori del Presepe di Matera. E cosi vogliamo raccontarvelo ed invitarvi ad andare.

Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera giunge alla sua sesta edizione riconfermando anche quest’anno il suo appuntamento con il Natale, la festa più popolarmente sentita tra i cristiani. Il focolare della famiglia diviene focolare di un’intera città.

Molte saranno le novità della VI edizione rispetto alle precedenti. L’evento, si terrà nella spledida città di Matera in più sessioni, la prima dal 4 all’ 8 dicembre 2015, le altre ogni fine settimana successivo, quindi: 13; 19 e 20 dicembre; 1-3 gennaio 2016.

Come di consueto sarà una manifestazione che avrà luogo nei Sassi di Matera, città millenaria scavata nella roccia che per conformazione naturale ricorda il territorio originario della Natività, per l’unicità del paesaggio, per l’equilibrio tra l’insediamento umano e l’ecosistema e per la continuità di vita dalla preistoria ad oggi

Un memoriale in cui ogni famiglia diviene espressione della famiglia di Nazareth. Perché in quella casa si comprendono i modi di vivere, si riscopre l’unità e ci apre agli altri, ad andare oltre. La tematica riguarderà e tenderà a rappresentare e valorizzare il concetto di vita familiare: attraverso il percorso e le idee scenografiche che verranno riproposte in seno al percorso presepiale, si arriverà a lanciare un messaggio straordinario: la famiglia che da semplice conglomerato di individui, diviene sorgente di capitale sociale, di virtù essenziali e risorsa per la vita comune, in ogni suo aspetto.

Unico nel suo genere è un evento da non perdere. Un'atmosfera da vivere e condividere. 

I Visit-Attori

Nei week end successivi all’Immacolata (13, 19 e 20 dicembre 2015, 1-2 gennaio 2016) il Presepe sarà allestito nel solo Sasso Caveoso ed in questa splendida location chiunque, ogni famiglia, ogni bambino, adulto, avrà la possibilità di essere parte integrante del percorso presepiale. Ogni visitatore, qualora lo desideri, avrà la possibilità, affiancando i figuranti delle Pro Loco, di divenire “visit-ATTORE” cioè, di svestirsi degli abiti di semplice spettatore e indossare, invece, quelli di primo attore e di far parte del Presepe, un soldato, un pastore, un popolano, un fabbro, un sacerdote del tempio. 

Dove

Nelle date che andranno dal 4 all’8 dicembre 2015, il presepe avrà luogo sia nel Sasso Barisano, dove sarà allestito il percorso scenografico con il Gruppo Storico Romano, che nel Sasso Caveoso dove avrà luogo il percorso presepiale con le scene dedicate all’Annunziazione, alla Natività ed alla Strage degli Innocenti. Nei week end successivi all’Immacolata (13, 19 e 20 dicembre 2015, 1-2 gennaio 2016) il Presepe sarà allestito invece nel solo Sasso Caveoso.

Percorsi “ad hoc” per i diversamente abili

La giornata del 3 gennaio 2016 sarà dedicata alla visita del Presepe da parte dei diversamente abili. Con la partecipazione di tutte le associazioni di volontariato, in tale data, il Presepe garantirà il pieno e libero accesso ai visitatori diversamente abili ed ai loro accompagnatori. Tramite la realizzazione di percorsi “ad hoc” con passerelle e rampe atte alla rimozione di ogni barriera architettonica, si garantirà agli amici di godere e di far parte, naturalmente a titolo gratuito, dello scenario presepiale.

Date

Eccovi un riasusnto delle date:

 Il Presepe nei Sassi di Matera dal 4 al 8 dicembre 2015

  •  dalle 15.00 alle 17.30 - Ingresso Gruppi precostituiti
  •  dalle 18.00 alle 20.30 - Ingresso individuali e famiglie

Weekend del Presepe

  • 13 dicembre 2015 dalle 17.00 alle 20.30 - Ingresso individuali e Gruppi
  • 19 e 20 Dicembre 2015 dalle 15.00 alle 17.30 - Ingresso Gruppi precostituiti . Dalle 18.00 alle 20.30 - Ingresso individuali e famiglie. Dal 1 al 3 Gennaio 2016 dalle 15.00 alle 17.30 - Ingresso Gruppi precostituiti. Dalle 18.00 alle 20.30 - Ingresso individuali e famiglie

Persone con disabilità

  • 3 gennaio 2016 dalle 15.00 alle 15.30 - Ingresso

Costo

Costo del biglietto 5,00 euro

Dormire & visitare i dintorni

Matera è a 1 ora da Bari, noi siamo stati ospiti del Barion Hotel del gruppo Italica Turismo e ve lo consigliamo. Inoltre se volete vedere altre destinazioni e non fermarmi solo al Presepe, Italica si occupa anche di incoming e sarà ben lieta di suggerirvi e aiutarvi a creare un pacchetto adatto a voi. Un giro a Bari vecchia, Ostuni, Alberobello; tantissimi sono i luoghi e le esperienze che potete vivere con loro.   

Noi quest'anno non riusciamo ad esserci ma ci ripromettiamo di riuscire ad andarci l'anno prossimo! Se voi ci andate aspettiamo i vostri racconti!

 

+Turismo