+Turismo

La foresta Mercadante (attualmente 1.300 ettari, nel comune di Cassano Murge) è un polmone verde “nato dall’uomo”, ovverosia con un patrimonio vegetale piantato per difendere la zona di Bari dai ricorrenti disastri alluvionali. Settant'anni fa gli impianti furono completati creando così un’area verde che oggi è meta per famiglie e amanti della natura.


Personalmente ho ricordi d'infanzia, molto belli, della foresta: filari di alberi su cui scoprii con meraviglia funghi spontanei di tante forme che crescevano in simbiosi con i tronchi e le radici, cinguettii di uccelli vari, e stradine che si perdevano nel fitto degli altissimi alberi.

Sebbene creata ad hoc, la foresta è sentita da tutti i pugliesi come territorio sempre esistito, ricordo di lontani secoli in cui anche la Puglia aveva dei boschi. Le varietà delle piante vanno dai pini alpensis, pinea marittimi, ai cipressi comuni, piramidalis ed horizontalis; dalla roverella al quercis ilex (leccio), al pseudosuber (fragno) e alla spinosa (quercia); dal cedrus atlanticus, a quelle impiegate di recente: olmi, robinia, frassino, ormello, bagalaro, eucalipti, ecc. Le più vecchie hanno da 40 a 60 anni, dato che le prime piantate andarono distrutte numerosi incendi,

Per tenere pulito questo cuore verde in terra di Bari, da quattro anni il WWF mette in opera il progetto “MERCADANTE PULITA” che si terrà anche quest’anno durante il lunedì di “Pasquetta”.

Lo scopo è quello di rendere e lasciare pulito questo bene prezioso, di educare all’impegno verso la natura e il territorio, di godere, nel lunedì in Albis, di ossigeno, frescura e spirito di gruppo, relazionandosi fra volontari e visitatori della foresta (sempre affollata nell’area pic nic a Pasquetta).

L’evento è patrocinato ed autorizzato dall’ARIF

Il programma

ore 10.00 -Appuntamento in foresta presso la "selva di diana "

ore 10.00 - inizio attività con i volontari che passeranno tavolo per tavolo, invitando la gente al rispetto della natura e dotando le persone di sacchetti per la raccolta rifiuti,invitandole contemporaneamente a lasciare la foresta per come la si è trovata

ore - 12.00 fine dell’evento

Organizzazione Aggregata di Soci

WWF ALTA MURGIA -TERRE PEUCETE

Via Vincenzo Regina  6

70025 Grumo Appula (Ba)

+Turismo